Esperienze di Comunità

Un’analisi delle politiche di ampliamento dei pubblici, che individua solidi riferimenti bibliografici, definisce alcuni concetti chiave (accesso alla cultura, audience development, audience engagement) e presenta esperienze paradigmatiche a livello europeo.

Il testo raccoglie le linee guida per i professionisti che operano nel campo della mediazione e dell’educazione museale e i casi di studio studiati per il corso in mediazione museale Museum Mediators.

Il volume è l’ideale conclusione della ricerca “European museum education and young people: a critical enquiry” ed è un’analisi delle buone pratiche di progetti legati all’arte e ai musei di arte contemporanea per i giovani dai 16 anni.

Il volume è uno degli esiti del progetto “VoCH – Volunteers for cultural heritage”: dà conto delle specificità italiane del volontariato nel settore culturale, raccoglie la ricerca a livello nazionale e gli atti del seminario.

Il manuale nasce dall’esperienza di “VOCH – Volunteers in Museums and Cultural Heritage”. Una panoramica del volontariato nel settore culturale nei Paesi dell’UE, con casi di studio che suggeriscono nuove idee e ispirazioni.

Il manuale nasce dall’esperienza di “VOCH – Volunteers in Museums and Cultural Heritage”. Una panoramica del volontariato nel settore culturale nei Paesi dell’UE, con casi di studio che suggeriscono nuove idee e ispirazioni.

Il manuale nasce dall’esperienza di “VOCH – Volunteers in Museums and Cultural Heritage”. Una panoramica del volontariato nel settore culturale nei Paesi dell’UE, con casi di studio che suggeriscono nuove idee e ispirazioni.

Il manuale nasce dall’esperienza di “VOCH – Volunteers in Museums and Cultural Heritage”. Una panoramica del volontariato nel settore culturale nei Paesi dell’UE, con casi di studio che suggeriscono nuove idee e ispirazioni.

Punto di approdo del progetto “Lifelong Museum Learning”, il manuale assiste gli operatori di musei/gallerie che lavorano nell’educazione, per rendere le opportunità di apprendimento, gli allestimenti e le risorse aperti a tutti.

L’indagine mette in luce i punti di forza e identifica le linee guida per aumentare, negli anni, il pubblico del Festival Internazionale di Roma – Fotografia.

Torna in alto
Torna su