1

Pane e Rose. La campagna CAE sul lavoro culturale

about Pane e Rose. La campagna CAE sul lavoro culturale

È online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che raccontano la complessità del settore dando voce alle persone che vi lavorano.

Pane e Rose è un’iniziativa dei membri italiani di CAE (tra cui ECCOM), che in questo momento critico vogliono far emergere la complessità e l’eterogeneità del settore culturale, dando voce ai professionisti che vi lavorano sia a titolo individuale sia come parte di organizzazioni/istituzioni. Una raccolta di testimonianze importante che confluisce in una campagna social di sensibilizzazione sul tema, nel tentativo di rilanciare la discussione a livello europeo.

Alle persone è stato chiesto di rispondere in un breve video a qualche domanda sui tre argomenti della Tutela, della Visibilità e della Sostenibilità. Così registi, disegnatori, attori, mediatori culturali, scenografi, hanno risposto alle domande su sogni, incertezze e tutele dei lavoratori della cultura. I video sono stati raccolti tra aprile e luglio 2020.

Culture Action Europe (CAE)
è una rete europea che raccoglie più di 150 organizzazioni e individui che lavorano nel settore culturale, CAE si propone di mettere la cultura al centro del dibattito pubblico e per farlo svolge attività di promozione e sostegno del settore culturale a livello nazionale ed europeo.

Tutti i video della campagna Pane e Rose sono visibili sul canale YouTube di CAE Italia.

Articoli più letti

I Musei Welcome e il digitale

La rete dei Musei Welcome sceglie ECCOM per un percorso con gli operatori museali sull’inclusione sociale e le strategie digitali. Gli incontri, da febbraio a marzo 2021,

In Europa con Improvisa – Life in motion

Cinque partner tra Italia, Spagna, Grecia, Polonia e Slovenia per promuovere l’accesso al patrimonio culturale per giovani, migranti e comunità che vivono lontane dai centri di produzione culturale.

Torna su