1

Pane e Rose. La campagna CAE sul lavoro culturale

about Pane e Rose. La campagna CAE sul lavoro culturale

È online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che raccontano la complessità del settore dando voce alle persone che vi lavorano.

Pane e Rose è un’iniziativa dei membri italiani di CAE (tra cui ECCOM), che in questo momento critico vogliono far emergere la complessità e l’eterogeneità del settore culturale, dando voce ai professionisti che vi lavorano sia a titolo individuale sia come parte di organizzazioni/istituzioni. Una raccolta di testimonianze importante che confluisce in una campagna social di sensibilizzazione sul tema, nel tentativo di rilanciare la discussione a livello europeo.

Alle persone è stato chiesto di rispondere in un breve video a qualche domanda sui tre argomenti della Tutela, della Visibilità e della Sostenibilità. Così registi, disegnatori, attori, mediatori culturali, scenografi, hanno risposto alle domande su sogni, incertezze e tutele dei lavoratori della cultura. I video sono stati raccolti tra aprile e luglio 2020.

Culture Action Europe (CAE)
è una rete europea che raccoglie più di 150 organizzazioni e individui che lavorano nel settore culturale, CAE si propone di mettere la cultura al centro del dibattito pubblico e per farlo svolge attività di promozione e sostegno del settore culturale a livello nazionale ed europeo.

Tutti i video della campagna Pane e Rose sono visibili sul canale YouTube di CAE Italia.

Articoli più letti

MEMEX: le prime storie da Barcellona

Sull’App di MEMEX, progetto del quale ECCOM è partner assiema a Interarts, Istituto italiano di tecnologia, Michael Culture Association, Interactive Technologies Institute – LARSyS, Noho

I vincitori della Call di Improvisa

Dopo aver studiato le 36 proposte arrivate, un team di esaminatori composto dai cinque partner del progetto Improvisa. Life in motion ha decretato i quattro

Torna su