1

Pane e Rose. La campagna CAE sul lavoro culturale

about Pane e Rose. La campagna CAE sul lavoro culturale

È online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che raccontano la complessità del settore dando voce alle persone che vi lavorano.

Pane e Rose è un’iniziativa dei membri italiani di CAE (tra cui ECCOM), che in questo momento critico vogliono far emergere la complessità e l’eterogeneità del settore culturale, dando voce ai professionisti che vi lavorano sia a titolo individuale sia come parte di organizzazioni/istituzioni. Una raccolta di testimonianze importante che confluisce in una campagna social di sensibilizzazione sul tema, nel tentativo di rilanciare la discussione a livello europeo.

Alle persone è stato chiesto di rispondere in un breve video a qualche domanda sui tre argomenti della Tutela, della Visibilità e della Sostenibilità. Così registi, disegnatori, attori, mediatori culturali, scenografi, hanno risposto alle domande su sogni, incertezze e tutele dei lavoratori della cultura. I video sono stati raccolti tra aprile e luglio 2020.

Culture Action Europe (CAE)
è una rete europea che raccoglie più di 150 organizzazioni e individui che lavorano nel settore culturale, CAE si propone di mettere la cultura al centro del dibattito pubblico e per farlo svolge attività di promozione e sostegno del settore culturale a livello nazionale ed europeo.

Tutti i video della campagna Pane e Rose sono visibili sul canale YouTube di CAE Italia.

Articoli più letti

Le attività dei progetti pilota di DRIS

I tre progetti pilota di DRIS hanno coinvolto i partner europei Interarts e Interkulturelles Theaterzentrum Berlin in una serie di attività, eventi e laboratori per condividere idee,

Verso Dove – Iginio De Luca per Amplify

Nell’ambito del progetto Amplify, progetto che sostiene una riflessione sul futuro dell’Europa da parte di comunità sottorappresentate, ECCOM ha portato avanti un percorso di ascolto

Torna su