FD_Maria Diana_1

Frammenti di memorie – Laboratorio di Maria Diana

about Frammenti di memorie – Laboratorio di Maria Diana

Frammenti di memorie 

Laboratorio per la creazione di oggetti poetici di uso domestico, a cura di ECCOM e condotto da Maria Diana.

11 giugno 17.30 e 14 giugno ore 18.30 

c/o Fondazione Lac O Le Mon, San Cesario – Lecce  https://maps.app.goo.gl/k3rX9ULNoTqtpwC76 

Il laboratorio rifletterà sui temi della condivisione del cibo come rituale sociale. Il gesto della preparazione del cibo diventa una riflessione poetica che darà origine a forme di compartecipare dei diversi modi del “fare insieme”.  

I partecipanti saranno invitati l’11 giugno alle 17.30 a mettere in condivisione le ricette importanti per la propria tradizione familiare, usate per celebrare eventi speciali, e che ricordano momenti significativi della propria vita. 

Ognuno costruirà il contenitore adatto alla propria ricetta, interpretandola nella forma e nelle caratteristiche e/o astraendo un concetto poetico che si collega o si ispira ai suoi ricordi.  

Costruiranno insieme dei piccoli contenitori in terracotta per il cibo, utilizzando tecniche primitive senza l’uso di smalti: si creerà quindi una serie di “oggetti poetici per un uso domestico”.  

Il 14 giugno alle 18.30 questi contenitori/opere andranno a costituire un’opera collettiva, che servirà a condividere un pasto, con un cibo simbolo che rappresenti un punto di incontro intimo fra tutti i partecipanti. 

Durante l’incontro Francesca Casaluci (Salento KM0), rifletterà con i partecipanti sul ruolo della terracotta nella tradizione salentina ed in particolare nella civiltà contadina, come materiale identitario ed eco-logico del territorio. Si esploreranno i principali recipienti utilizzati in ambito domestico e agricolo per la preparazione del cibo, la raccolta di bevande e liquidi, la vita domestica.  

Questo laboratorio è parte del progetto “Focolare Domestico” (realizzato da Fondazione Lac o Le Mon in collaborazione con ECCOM, Salento KM0 e Associazione Zero al Cubo – Studio concreto), vincitore del bando Creative Living Lab – V edizione 

Registrati qui per partecipare al laboratorio 

Per informazioni: [email protected] 

Articoli più letti

Festival Caloma, si è conclusa la prima edizione

La prima edizione del festival Caloma si è svolta con successo il 26, 27 e 28 luglio 2024. Un appuntamento che ha saputo unire patrimoni, storie e persone, valorizzando il borgo di Casamassella come punto di incontro culturale e sociale.

Torna in alto
Torna su