|2024| Trame di storia e di arte. L’esperienza tessile de Le Costantine

“Trame di storia e di arte. L’esperienza tessile de Le Costantine” è una serie di eventi realizzati dalla Fondazione Le Costantine con il contributo della Regione Puglia attraverso la L.R. 48/75 – Iniziative di marketing territoriale, attrazione degli investimenti, promozione delle produzioni e dei prodotti made in Puglia, con il contributo di ECCOM. 

L’iniziativa è dedicata alla scoperta del patrimonio tessile e culturale de Le Costantine, un laboratorio di tessitura artigianale che usa telai a quattro licci e fibre naturali. Un progetto di imprenditoria femminile nato per garantire una fonte di reddito alle donne del luogo e favorire la loro indipendenza economica. Un’opportunità di immergersi nelle tecniche artigianali della tessitura, di esplorare la storia della Fondazione e di riflettere sulla connessione tra tradizione e moda contemporanea. 

ECCOM ha curato la serie di talk a cui hanno partecipato Carlo Capasa, Clara Tosi Pamphili, Marco Giacomo Bascapè e Chiara De Iaco, in un percorso che attraversa la tradizione tessile e il suo dialogo con l’arte e la moda contemporanea.  

OR_DITE è l’intervento performativo site specific di Elena Bellantoni, nato nell’ambito del progetto Casamassella. Borgo delle tessitrici, di cui ECCOM è partner e presentato in anteprima durante il Caloma Festival 2024. La performance realizzata durante la giornata di apertura dell’Archivio Storico de Le Costantine ha voluto dare voce alle tessitrici del passato, utilizzando le parole rimaste e tramandate e custodite con amore per generazioni e valorizzate oggi grazie al lavoro della fondazione.

Immagine di copertina di Gabriele Fiorito

Le Costantine

Regione Puglia

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Gruppo di lavoro

Maria Francesca Guida

Partner di progetto

Multimedia

Torna in alto
Torna su