DRIS

Un focus su Roma, Barcellona e Berlino per facilitare il coinvolgimento delle comunità più vulnerabili e la loro partecipazione alla vita sociale e culturale della città.

2020-2022

DRIS – Co-creating intercultural societies: a focus on racism and discrimination è un progetto europeo finanziato da Europa Creativa che vede Interarts (Spagna) come capofila e ITZ (Germania) e ECCOM come partner.
Roma, Barcellona e Berlino sono caratterizzate da difficoltà di relazione tra comunità multietniche e multiculturali, intensi flussi migratori e tendenze discriminatorie e razziste. Su queste tre città si concentra l’attenzione di DRIS, che mira a favorire l’integrazione e l’interazione delle comunità più vulnerabili con le comunità locali. Da qui, l’esigenza di sostenere il networking tra professionisti e istituzioni che operano in aree e settori sensibili della città e di progettare attività formative sui temi del dialogo interculturale e interreligioso, dell’audience development ed engagement, affinché le istituzioni e le organizzazioni culturali assumano il ruolo di “zone di contatto”, spazio per il confronto e l’apprendimento reciproco, e facilitino la partecipazione dei migranti alla vita sociale e culturale della città.
Il progetto si prefigge anche di migliorare capacità e opportunità per le diverse minoranze di origine migrante di collaborare con organizzazioni culturali e sociali, pubbliche e private, per co-creare progetti interculturali e prodotti artistici che veicolino contro-narrazioni, evitino stereotipi negativi e diffondano il valore della diversità culturale e del dialogo interculturale come risorse contro le discriminazioni e per le relazioni pacifiche. Allo stesso scopo, sono previsti scambi di mobilità per artisti migranti e la promozione in Europa di co-produzioni artistiche transnazionali.
DRIS condivide e persegue alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile propri dell’Agenda 2030: promuove l’apprendimento permanente per tutti; responsabilizza le donne migranti per il raggiungimento della parità di genere; lavora per rendere città e istituzioni più inclusive, resilienti e sostenibili; facilita nuove alleanze tra professionisti di diversi settori e Paesi.

Per maggiori informazioni visita il sito di DRIS e la pagina di approfondimento di Interarts.

Finanziato da

European Commission

Multimedia

Gallerie immagini

News in evidenza

I progetti vincitori della call di DRIS

ECCOM ha selezionato i vincitori della call di DRIS per progetti pilota capaci di valorizzare le relazioni con il patrimonio culturale e storico delle città e di affrontare il superamento degli stereotipi attraverso la co-creazione di narrazioni plurali. I tre progetti vincitori prevedono il coinvolgimento delle comunità territoriali e la costituzione di gruppi di co-progettazione…

Leggi di più

La seconda fase di DRIS

Inizia con un approfondimento sul rapporto dell’arte con le strategie interculturali la seconda fase di DRIS, che prevede una serie di incontri  e visite sul campo presso luoghi e organizzazioni che promuovono esperienze interculturali. Il primo appuntamento si è svolto presso la Cooperativa Passepartout a Roma, dove è intervenuta Maria Francesca Guida di ECCOM con…

Leggi di più

Online la Open Call di DRIS

Al via la Open Call di DRIS, un progetto biennale (2020-2022) finanziato da Europa creativa con lo scopo di promuovere la comprensione e l’apprezzamento della diversità culturale, favorendo il dialogo interculturale. DRIS si rivolgerà in particolare alle comunità migranti, incrementandone la partecipazione ad attività culturali che aumentino l’interazione creativa e lo scambio con le comunità…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Commenti sul post