Rapporto di Sostenibilità 2017 di CoopCulture PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Luglio 2018 10:43

rap sos 17

ECCOM e Struttura srl hanno collaborato alla stesura del Rapporto di Sostenibilità 2017 di CoopCulture - Partecipazione e cooperazione per l’accountability delle imprese e del patrimonio culturale. Il Rapporto, misura gli impatti sociali, economici e culturali delle attività ed è incentrato sull’accountability, ovvero la capacità di rendicontare gli impatti delloperato della cooperativa sulla cultura.

Il Rapporto misura annualmente gli impatti sociali, economici e culturali prodotti dai servizi e dalle attività messi a punto dalla cooperativa e finalizzati all'ampliamento (quantitativo e qualitativo) della fruizione culturale.

 

Uno dei temi centrali su cui ruota il documento è quello dell’accountability, ossia alla capacità di rendicontare gli impatti dell’operato della cooperativa sulla cultura, sul patrimonio culturale e sui territori in stretta connessione con i goals dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Sostenibilità e relazione sono le linne guida che hanno permesso a CoopCulture di rafforzare il rapporto con i territori anche mediante il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati con competenze differenziate e complementari, in grado di costruire dal basso un’offerta territoriale integrata coerente.


Risultati importanti nella stessa direzione ha poi registrato l’introduzione di un modello di gestione fortemente collaborativo con le comunità per la creazione di valore condiviso e plurale, sempre più nella direzione di rafforzamento dell’empowerment e della capacity building; attraverso un dialogo bidirezionale tra beni “comuni” e comunità, che riduce progressivamente ogni separazione tra dentro e fuori gli spazi.

Grande peso ha avuto anche il lavoro di intensificazione della relazione con diversi pubblici, incentrato sulla diversificazione di metodologie-linguaggi-strumenti.

Leggi il Rapporto di Sostenibilità 2017

 

 

Notizie

Buona Pasqua!
Venerdì 19 Aprile 2019

Immagine
ECCOM vi augura una Buona Pasqua!Il nostro uficio rimarrà chiuso nelle giornate del 22 e del 25 aprile.
Fabulamundi cerca ricercatore associato
Martedì 16 Aprile 2019

Immagine
Fabulamundi. Playwriting Europe è alla ricerca di una persona altamente motivata da inserire nel team come ricercatore associato per il progetto Fabulamundi Workbook: Mapping Contemporary Playwriting and Theatre...
Leggi tutto...
Lecce, il 18 aprile c'è la festa dei Musei Accoglienti
Venerdì 12 Aprile 2019

Immagine
LA FESTA DEI MUSEI ACCOGLIENTI Presentazione dei risultati del progetto MUA-Musei Accoglienti 18 Aprile 2019 | ore 18 Convitto Palmieri, 73100 Lecce Il 18 Aprile 2019, il Convitto Palmieri ospita la Festa di MUA-Musei...
Leggi tutto...
"Il museo siamo noi", la seconda residenza del progetto MUA
Venerdì 12 Aprile 2019

Immagine
Brindisi ospita “Il museo siamo noi”, residenza artistica del Collettivo noMade nell’ambito del progetto MUA-Musei Accoglienti. La residenza è articolata in due progetti in cui gli artisti coinvolgeranno artisti...
Leggi tutto...
Nuove drammaturgie per i Mercati di Traiano
Mercoledì 10 Aprile 2019

Immagine
Dal 1 al 6 aprile 2019 i Mercati di Traiano hanno ospitato due degli autori di Fabulamundi autori erano a Roma per una residenza artistica nell'ambito di Live Museum, Live Change. I due drammaturghi realizzeranno nuove...
Leggi tutto...