Study on audience development PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Gennaio 2016 09:32
Unione Europea –Direzione Generale Educazione e Cultura - EAC/08/2015 (2016)


audienceECCOM è parte del gruppo di lavoro che ha vinto la gara per l’affidamento dello studio “Study on audience development – How to place audiences at the centre of cultural organisations”, finanziato dall’Unione Europea –Direzione Generale Educazione e Cultura.

Il progetto – che durerà un anno - vede come capofila la Fondazione Fitzcarraldo con i seguenti partner: Culture Action Europe (BELGIO), ECCOM Progetti srl (ITALIA), Intercult (SVEZIA).

L'obiettivo dello studio è quello di fornire un’analisi dei vari aspetti relativi alle politiche di ampliamento dei pubblici sia attraverso una ricerca che fornisca solidi e ampi riferimenti bibliografici e una definizione dei concetti utilizzati in questo contesto, quali accesso alla cultura, audience development, audience engagement, sia attraverso la presentazione di esperienze paradigmatiche a livello europeo – raccolte tramite una selezione pubblica – che confluiranno in un catalogo analitico.
Al termine dello studio sarà presentata anche una guida pratica all’audience development rivolta alle istituzioni e agli operatori culturali.

http://engageaudiences.eu


Per partecipare alla call puoi cliccare sulla nostra pagina facebook o sul seguente link.
 

Notizie

Europa e Rete: le parole d'ordine per affrontare la crisi post-pandemia
Giovedì 28 Maggio 2020

Immagine
Parlare di internazionalizzazione delle imprese culturali in un momento di chiusura dei confini e di incertezza sulle libertà di movimento è un atto di coraggio. Cristina Da Milano lo fa e porta l’esempio...
Leggi tutto...
Innovare Cultura. Nuovo webinar con Cristina Da Milano il 19 maggio
Lunedì 18 Maggio 2020

Immagine
Innovare nel campo della Cultura non è più solo una possibilità ma un imperativo per il futuro per tutte le cooperative del settore che hanno visto mutare improvvisamente lo scenario di riferimento. Innovare, quindi,...
Leggi tutto...
Internazionalizzazione delle imprese culturali. Webinar di Cristina Da Milano
Giovedì 14 Maggio 2020

Immagine
Il 15 maggio Cristina Da Milano conduce il webinar dal titolo Internazionalizzazione delle imprese culturali. Il ruolo di Culture Action Europe, un momento di confronto e formazione legato alle trasforamzioni del...
Leggi tutto...
Il Covid-19 e l'impatto sulla cultura, l'intervento di Cristina Da Milano su AgCult
Mercoledì 08 Aprile 2020

Immagine
Il ruolo della cultura, la necessità di un cambio di paradigma, il nostro rapporto con la tecnologia. Una riflessione ✍di Cristina Da Milano per Fabbricare Fiducia, dossier dedicato al post Covid-19 nell'ambito della...
Leggi tutto...