Maria Francesca Guida Stampa

pianificazione territoriale e nuovi mercati culturali

1875831

Laurea in Sociologia (Università di Roma “La Sapienza”)

Master di II livello in Management per Curatore nei Musei d'Arte e Architettura Contemporanea (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)
Dottorato di ricerca in  Pianificazione Territoriale e Urbana (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)

Sociologa, esperta di politiche culturali urbane. E’ stata docente di marketing culturale in alcune Accademie di belle Arti, coordinatore del Master in Marketing e Managament della cultura per IED (Istituto Europeo di Design) e insegna in diversi corsi di formazione post lauream. 
Lavora con ECCOM dal 2005, occupandosi di progettazione e gestione di progetti complessi, con una particolare attenzione al ruolo sociale della cultura e alle strategie di audience engagment.
La sua attività professionale e di ricerca è incentrata sulle tematiche legate alla pianificazione culturale, al marketing culturale e all'innovazione sociale.
È vicepresidente di ECCOM.