Maria Francesca Guida Stampa

pianificazione territoriale e nuovi mercati culturali

1875831

Laurea in Sociologia (Università di Roma “La Sapienza”)

Master di II livello in Management per Curatore nei Musei d'Arte e Architettura Contemporanea (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)
Dottorato di ricerca in  Pianificazione Territoriale e Urbana (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)


Sociologa, esperta di politiche culturali urbane. E' docente di marketing culturale in alcuni corsi di formazione post-lauream e presso l'Accademia di belle arti di Roma. Coordina il corso dello IED in Marketing e Management per la cultura.

Lavora con ECCOM dal 2005, occupandosi principalmente delle figure professionali che operano nel patrimonio culturale, del volontariato nei settori dei beni e delle attività culturali, della promozione della creatività attraverso l’arte contemporanea, della creazione di osservatori regionali per lo spettacolo.

La sua attività di ricerca è incentrata sulle tematiche legate alla pianificazione territoriale e urbana, al marketing territoriale, alle diverse modalità di valorizzazione del patrimonio culturale, alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione dei progetti culturali.

È vicepresidente di ECCOM associazione.