Cristina Da Milano PDF Stampa E-mail
comunicazione e didattica museale

1.damilano

Laurea in Lettere classiche-Archeologia (Università degli Studi “La Sapienza” Roma)

MA in Museum Studies (University of Leicester, UK)

Specializzata in ricerche nel settore della didattica e della comunicazione museale, con particolare riferimento al tema dell’apprendimento permanente e della cultura come strumento di integrazione sociale, ha pubblicato numerosi contributi in riviste specializzate e volumi collettanei, e insegna regolarmente in corsi post-laurea e master universitari.

Si occupa di progettazione, di studi e ricerche sul ruolo della cultura come strumento di integrazione sociale, sui temi della comunicazione e dell'educazione museale a livello nazionale ed internazionale. E' stata responsabile e ha seguito numerosi progetti finanziati dal Programma di Apprendimento Permanente (Collect & Share, VoCH-Volunteers for Cultural Heritage), dal Programma Cultura dell'Unione Europea, con particolare riferimento a temi quali lo sviluppo di competenze interculturali degli operatori museali (MuseumMediators), le nuove tecnologie per la mediazione culturale (DIAMOND-Dialoguing Museum for a New Cultural Democracy), l'accesso alla cultura (She-Culture, MCP-Brokering Migrants Cultural Partecipation) e dal Programma Europa Creativa lo studio sull'audience development con lo scopo di individuare approcci e metodi di successo nelle attività dell'audience development e dotare gli operatori culturali di strumenti per promuovere l'audience (Study on Audience Development. How to place audiences at the heart of cultural organizations).

In relazione al tema della cultura come strumento di integrazione sociale ha diretto una ricerca sul tema del Patrimonio culturale come strumento di integrazione sociale ed ha partecipato, in qualità di ricercatrice senior, ad un altro progetto di ricerca sul tema della Cultura nei processi di riqualificazione urbana, entrambe finanziate dalla Compagnia di San Paolo. Ha partecipato alla progettazione e alla direzione scientifica di un corso di formazione per Assistenti di scavo archeologico e manutentori di aree verdi rivolto a detenuti dell’Istituto penitenziario di Rebibbia Nuovo Complesso e giunto alla seconda edizione e alla realizzazione di un’esposizione di reperti archeologici all’interno del penitenziario.

E' presidente di ECCOM Associazione, membro del board di CAE-Culture Action Europe e dal 2017 fa parte del cda di Teatro di Roma.

 

Notizie

From the Sea to the Land, il workshop della MAS Week 2019
Mercoledì 26 Giugno 2019

Immagine
Nell'ambito della MAS Week 2019, la società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style ha ideato il workshop From the Sea to the Land. Sei giorni di lavoro dal 7 al 12 ottobre 2019 che avranno come focus...
Leggi tutto...
"Prove di intercultura". si terrà al MAXXI la conferenza di Art Clicks
Giovedì 25 Aprile 2019

Immagine
Il 16 e 17 maggio 2019 il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita Art Clicks. Prove di intercultura, due giorni di confronto e condivisione sui temi della formazione e progettazione interculturale per...
Leggi tutto...
Fabulamundi cerca ricercatore associato
Martedì 16 Aprile 2019

Immagine
Fabulamundi. Playwriting Europe è alla ricerca di una persona altamente motivata da inserire nel team come ricercatore associato per il progetto Fabulamundi Workbook: Mapping Contemporary Playwriting and Theatre...
Leggi tutto...
Lecce, il 18 aprile c'è la festa dei Musei Accoglienti
Venerdì 12 Aprile 2019

Immagine
LA FESTA DEI MUSEI ACCOGLIENTI Presentazione dei risultati del progetto MUA-Musei Accoglienti 18 Aprile 2019 | ore 18 Convitto Palmieri, 73100 Lecce Il 18 Aprile 2019, il Convitto Palmieri ospita la Festa di MUA-Musei...
Leggi tutto...
"Il museo siamo noi", la seconda residenza del progetto MUA
Venerdì 12 Aprile 2019

Immagine
Brindisi ospita “Il museo siamo noi”, residenza artistica del Collettivo noMade nell’ambito del progetto MUA-Musei Accoglienti. La residenza è articolata in due progetti in cui gli artisti coinvolgeranno artisti...
Leggi tutto...