Cristina Da Milano PDF Stampa E-mail
Comunicazione e didattica museale

1.damilano

Laurea in Lettere classiche-Archeologia (Università degli Studi “La Sapienza” Roma)

MA in Museum Studies (University of Leicester, UK)

Specializzata in ricerche nel settore della didattica e della comunicazione museale, con particolare riferimento al tema dell’apprendimento permanente e della cultura come strumento di integrazione sociale, ha pubblicato numerosi contributi in riviste specializzate e volumi collettanei, e insegna regolarmente in corsi post-laurea e master universitari.
Si occupa di progettazione, di studi e ricerche sul ruolo della cultura come strumento di integrazione sociale, sui temi della comunicazione e dell'educazione museale a livello nazionale ed internazionale. E' stata responsabile e ha seguito numerosi progetti finanziati dal Programma di Apprendimento Permanente (Collect & Share, VoCH-Volunteers for Cultural Heritage), dal Programma Cultura dell'Unione Europea, con particolare riferimento a temi quali lo sviluppo di competenze interculturali degli operatori museali (MuseumMediators), le nuove tecnologie per la mediazione culturale (DIAMOND-Dialoguing Museum for a New Cultural Democracy), l'accesso alla cultura (She-Culture, MCP-Brokering Migrants Cultural Partecipation) e dal Programma Europa Creativa lo studio sull'audience development con lo scopo di individuare approcci e metodi di successo nelle attività dell'audience development e dotare gli operatori culturali di strumenti per promuovere l'audience (Study on Audience Development. How to place audiences at the heart of cultural organizations).
In relazione al tema della cultura come strumento di integrazione sociale ha diretto una ricerca sul tema del Patrimonio culturale come strumento di integrazione sociale ed ha partecipato, in qualità di ricercatrice senior, ad un altro progetto di ricerca sul tema della Cultura nei processi di riqualificazione urbana, entrambe finanziate dalla Compagnia di San Paolo. Ha partecipato alla progettazione e alla direzione scientifica di un corso di formazione per Assistenti di scavo archeologico e manutentori di aree verdi rivolto a detenuti dell’Istituto penitenziario di Rebibbia Nuovo Complesso e giunto alla seconda edizione e alla realizzazione di un’esposizione di reperti archeologici all’interno del penitenziario.
E' presidente di ECCOM Associazione, membro del board di CAE-Culture Action Europe e dal 2017 fa parte del cda di Teatro di Roma.

 

Notizie

Live Museum, Live Change. Il peso dell’effimera eternità, l'Atelier di Fabio Pennacchia
Martedì 30 Giugno 2020

Immagine
Live Museum, Live Change. Il peso dell’effimera eternità, l'Atelier di Fabio PennacchiaIl 30 giugno Fabio Pennacchia apre l'Atelier Il peso dell'effimera eternità, l'opera pensata per il progetto Live Museum, Live...
Leggi tutto...
Live Museum, Live Change. I Taccuini Botanici di Gaia Bellini
Lunedì 22 Giugno 2020

Immagine
Con Taccuini botanici, Gaia Bellini esplora i Mercati di Traiano e li rilegge attraverso la natura che li vive. L’artista si ispira al concetto di libro come luogo di memoria e di conservazione del reale, propone una...
Leggi tutto...
Live Museum, Live Change riparte con Dissezione Traiano
Venerdì 12 Giugno 2020

Immagine
Gli Atelier di Live Museum, Live Change ripartono oggi con Dissezione Traiano, progetto teatrale dei Nontantoprecisi. Un laboratorio di 5 incontri che coinvolgerà 30 persone in un attraversamento dei Mercati di Traiano.
Leggi tutto...
The 2020 Charter of Rome, una carta per la partecipazione alla vita culturale nelle città
Mercoledì 03 Giugno 2020

Immagine
Presentata «The 2020 Charter of Rome», progetto per difendere i diritti culturali nel mondo: un documento che punta a portare avanti una serie di impegni per il diritto alla partecipazione per la vita culturale nelle...
Leggi tutto...
Europa e Rete: le parole d'ordine per affrontare la crisi post-pandemia
Giovedì 28 Maggio 2020

Immagine
Parlare di internazionalizzazione delle imprese culturali in un momento di chiusura dei confini e di incertezza sulle libertà di movimento è un atto di coraggio. Cristina Da Milano lo fa e porta l’esempio...
Leggi tutto...