Give voice to the invisible. Cristina Da Milano per la BJCEM PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Maggio 2020 08:44

Schermata_2020-05-20_alle_09.47.39Give voice to the invisible (Dare voce all'invisibile) è l'intervento di Cristina Da Milano sul sito della BJCEM (Biennale des jeunes créateurs de l’Europet de la Méditerranée). Un'analisi del mercato professionale della cultura in Europa messo a dura prova da pregresse difficoltà strutturali e ora dall'impatto del Covid-19.


Give voice to the invisible
Cristina Da Milano 

L'impatto del coronavirus colpisce violentemente tutti i settori della società. Gli impatti negativi sono particolarmente importanti nel mondo della cultura in Italia (ma anche altrove), dove operano un numero relativamente piccolo di medie e piccole imprese rispetto a una moltitudine di microimprese e singole forme di autoimprenditorialità, che rappresentano le basi produttive e professionali, un tessuto a cui fanno riferimento anche le istituzioni più strutturate. In effetti, la maggior parte dei sottosettori culturali impiegano singoli lavoratori e professionisti o contrattualizzano microimprese (senza dipendenti e effettivamente coincidenti con l'attività del proprietario). La fragilità, la frammentazione e l'incertezza delle forme contrattuali dipendono sia da una caratteristica storica del lavoro intellettuale in questo settore, sia dalla politica di esternalizzazione che le aziende e le istituzioni più strutturate hanno attuato per far fronte alla diminuzione delle risorse pubbliche e private, aumentando significativamente un mercato precario. In sintesi, gran parte del mondo professionale della cultura si trova in un'area di funzioni esternalizzate da grandi istituzioni e industrie, che oggettivamente costituisce una parte organica e indispensabile del settore in termini funzionali, mentre soggettivamente assume la dimensione frammentaria di una moltitudine di singoli professionisti o microimprese. Questa crisi ha messo in luce problemi già esistenti ma che sono ora esplosi in tutta la loro gravità a causa della frammentazione e della complessità del settore.


Leggi l'articolo sul sito della BJCEM 



Give voice to the invisible
The impact of coronavirus violently affects all sectors of society.
Negative impacts are particularly important in the world of culture in Italy (but also elsewhere), where a relatively small number of medium and small enterprises operate compared to a multitude of micro enterprises and individual forms of self-entrepreneurship, representing the basic productive and professional fabric to which even the more structured institutions refer. In fact, most cultural sub-sectors employ individual workers and professionals or contract micro-enterprises (without employees and actually coinciding with the activity of the owner).
Leggi l'articolo sul sito della BJCEM
 
MEMEX - MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling
Lunedì 02 Dicembre 2019

Immagine
MEMEX, finanziato da Orizzonte 2020 - Programma quadro di ricerca e innovazione, promuove la coesione sociale attraverso strumenti di narrazione...
Leggi tutto...
MEMEX-MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling
Lunedì 02 Dicembre 2019

Immagine
MEMEX, finanziato da Orizzonte 2020 - Programma quadro di ricerca e innovazione, promuove la coesione sociale attraverso strumenti di narrazione...
Leggi tutto...
Contested Desires
Lunedì 08 Luglio 2019

Immagine
DESIDERI CONTESTATI (2019-2021) è un progetto finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Usa le arti visive contemporanee come...
Leggi tutto...
Contested Desires
Lunedì 08 Luglio 2019

Immagine
DESIDERI CONTESTATI (2019-2021) è un progetto finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Usa le arti visive contemporanee come...
Leggi tutto...
Corso di formazione “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta”
Venerdì 05 Luglio 2019

Immagine
I docenti di ECCOM sono impegnati in un corso di formazione in “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta” organizzato da...
Leggi tutto...
House of European History. Strategia di audience developement
Venerdì 24 Maggio 2019

Immagine
ECCOM ha ricevuto un incarico dalla House of European History per la progettazione di una strategia di audience development. La Casa...
Leggi tutto...

Notizie

Innovare Cultura. Nuovo webinar con Cristina Da Milano il 19 maggio
Lunedì 18 Maggio 2020

Immagine
Innovare nel campo della Cultura non è più solo una possibilità ma un imperativo per il futuro per tutte le cooperative del settore che hanno visto mutare improvvisamente lo scenario di riferimento. Innovare, quindi,...
Leggi tutto...
Internazionalizzazione delle imprese culturali. Webinar di Cristina Da Milano
Giovedì 14 Maggio 2020

Immagine
Il 15 maggio Cristina Da Milano conduce il webinar dal titolo Internazionalizzazione delle imprese culturali. Il ruolo di Culture Action Europe, un momento di confronto e formazione legato alle trasforamzioni del...
Leggi tutto...
Il Covid-19 e l'impatto sulla cultura, l'intervento di Cristina Da Milano su AgCult
Mercoledì 08 Aprile 2020

Immagine
Il ruolo della cultura, la necessità di un cambio di paradigma, il nostro rapporto con la tecnologia. Una riflessione ✍di Cristina Da Milano per Fabbricare Fiducia, dossier dedicato al post Covid-19 nell'ambito della...
Leggi tutto...
Live Museum, Live Change, presentazione della Call per designer
Venerdì 17 Gennaio 2020

Immagine
Il 22 gennaio alle ore 11.30 presso i Mercati di Traiano si terrà la presentazione della Call rivota a designer, con lo scopo di raccogliere proposte per la realizzazione di oggetti piccole dimensioni ispirati ai...
Leggi tutto...