Give voice to the invisible. Cristina Da Milano per la BJCEM PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Maggio 2020 08:44

Schermata_2020-05-20_alle_09.47.39Give voice to the invisible (Dare voce all'invisibile) è l'intervento di Cristina Da Milano sul sito della BJCEM (Biennale des jeunes créateurs de l’Europet de la Méditerranée). Un'analisi del mercato professionale della cultura in Europa messo a dura prova da pregresse difficoltà strutturali e ora dall'impatto del Covid-19.


Give voice to the invisible
Cristina Da Milano 

L'impatto del coronavirus colpisce violentemente tutti i settori della società. Gli impatti negativi sono particolarmente importanti nel mondo della cultura in Italia (ma anche altrove), dove operano un numero relativamente piccolo di medie e piccole imprese rispetto a una moltitudine di microimprese e singole forme di autoimprenditorialità, che rappresentano le basi produttive e professionali, un tessuto a cui fanno riferimento anche le istituzioni più strutturate. In effetti, la maggior parte dei sottosettori culturali impiegano singoli lavoratori e professionisti o contrattualizzano microimprese (senza dipendenti e effettivamente coincidenti con l'attività del proprietario). La fragilità, la frammentazione e l'incertezza delle forme contrattuali dipendono sia da una caratteristica storica del lavoro intellettuale in questo settore, sia dalla politica di esternalizzazione che le aziende e le istituzioni più strutturate hanno attuato per far fronte alla diminuzione delle risorse pubbliche e private, aumentando significativamente un mercato precario. In sintesi, gran parte del mondo professionale della cultura si trova in un'area di funzioni esternalizzate da grandi istituzioni e industrie, che oggettivamente costituisce una parte organica e indispensabile del settore in termini funzionali, mentre soggettivamente assume la dimensione frammentaria di una moltitudine di singoli professionisti o microimprese. Questa crisi ha messo in luce problemi già esistenti ma che sono ora esplosi in tutta la loro gravità a causa della frammentazione e della complessità del settore.


Leggi l'articolo sul sito della BJCEM 



Give voice to the invisible
The impact of coronavirus violently affects all sectors of society.
Negative impacts are particularly important in the world of culture in Italy (but also elsewhere), where a relatively small number of medium and small enterprises operate compared to a multitude of micro enterprises and individual forms of self-entrepreneurship, representing the basic productive and professional fabric to which even the more structured institutions refer. In fact, most cultural sub-sectors employ individual workers and professionals or contract micro-enterprises (without employees and actually coinciding with the activity of the owner).
Leggi l'articolo sul sito della BJCEM
 
IMPROVISA – Life in motion
Venerdì 27 Novembre 2020

Immagine
IMPROVISA – Life in motion è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa, Sottoprogramma Cultura “Sostegno a progetti di...
Leggi tutto...
COMÙ: Musei che costruiscono spazi comuni. Edizione 2020
Mercoledì 23 Settembre 2020

Immagine
COMÙ: Musei che costruiscono spazi comuni è un percorso di formazione per operatori museali finanziato dalla Regione Toscana e ideato da ECCOM...
Leggi tutto...
Birth Cultures
Giovedì 16 Luglio 2020

Immagine
ECCOM è partner associato del progetto Birth Cultures, progetto cofinanziato da Europa Creativa che valorizza conoscenze e pratiche tradizionali...
Leggi tutto...
DRIS - Co-creating Intercultural Societies: a Focus on Racism and Discrimination
Mercoledì 24 Giugno 2020

Immagine
DRIS - Co-creating Intercultural Societies: a Focus on Racism and Discrimination Il progetto mira ad aumentare la comprensione e il rispetto della...
Leggi tutto...
IL CASSERO per la scultura. Percorso di formazione a cura di ECCOM
Lunedì 25 Maggio 2020

Immagine
Cassero per la Scultura di Montevarchi Confermato percorso on line per il 29 Maggio, 4 giugno (personale museo), 11 e 17 giugno (personale e ragazzi)...
Leggi tutto...
MEMEX - MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling
Lunedì 02 Dicembre 2019

Immagine
MEMEX, finanziato da Orizzonte 2020 - Programma quadro di ricerca e innovazione, promuove la coesione sociale attraverso strumenti di narrazione...
Leggi tutto...

Notizie

Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Venerdì 25 Settembre 2020

Immagine
Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi Effects, evento iseato per il quarsto e ultimo anno di Fabulamundi. Tra i contributi realizzati e...
Leggi tutto...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Martedì 15 Settembre 2020

Immagine
Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che raccontano la complessità del settore dando voce alle persone che vi...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Mercoledì 09 Settembre 2020

Immagine
Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre 2020, con un focus specifico nella settimana dal 14 al 18 e proseguendo...
Leggi tutto...
Musei emotivi, l'intervento di Cristina Da Milano sul post Covid-19
Giovedì 30 Luglio 2020

Immagine
Scientifico MuseiEmotivi abbiamo iniziato a riflettere tra noi sulle sorti del museo e deciso di ascoltare i partecipanti delle cinque edizioni. Abbiamo pensato che la comunità professionale, che si è costituita...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. A European digital storytelling
Martedì 28 Luglio 2020

Immagine
Bando di selezione workshop FABULAMUNDI EFFECTS a european digital storytelling Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa....
Leggi tutto...