Riparte COMÙ, 3 corsi per il personale museale toscano Stampa
Mercoledì 18 Settembre 2019 08:33
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Riparte COMÙ - Musei che creano spazi comuni, progetto formativo per il personale che lavora nei musei toscani. Il corso si articolerà in 4 moduli formativi incentrati sull'audience development, il marketing culturale, la progettazione e la valutazione. I corsi sono iniziati il 18 settembre da Siena, a seguire Pisa e Firenze. 

I corsi A e B (livello base) è dedicato ai professionisti che non hanno partecipato lo scorso anno, il corso C è invece riservato ai partecipanti della prima edizione anno 2018, diverse giornate di approfondimento per lavorare in maniera pratica su temi che nel corso di base sono stati affrontati esaustivamente a livello teoricomcome la comunicazione esterna ed in particolare un approfondimento sulla gestione dei social media; progettazione complessa e creazione di reti, in relazione a finanziamenti erogati da diversi soggetti (Fondazioni, Enti locali, Ministeri e Unione Europea); Valutazione delle attività con possibile restituzione attraverso bilancio sociale, di responsabilità e di impatto. 


CORSO A _ PISA - Museo della Grafica, Lungarno Galileo Galilei, 9
MODULI DEL CORSO:
1.Audience development (AD): inquadramento teorico e strategie
10 OTTOBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Docente: Cristina Da Milano
Durata: 6 ore
Il tema dell’AD inteso come un processo che, attraverso diverse strategie/strumenti e il
coinvolgimento di tutta l’organizzazione, per concepire i pubblici come elemento centrale.
L’elemento quantitativo fa parte dell’AD ma è affiancato da elementi qualitativi, rappresentati
dalle strategie di rafforzamento dei legami con e diversificazione dei pubblici esistenti. Il
modulo prevede un’attività laboratoriale di auto-valutazione in cui i partecipanti analizzeranno
le strategie e le attività di AD della propria istituzione e si eserciteranno nella definizione di
strategie e attività di AD.
2.Marketing culturale
2 e 16 OTTOBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Durata: 12 ore
Docente: Francesca Guida
Il modulo presenterà i concetti e le teorie di riferimento relative alle pratiche di marketing, con
particolare riferimento al marketing delle istituzioni museali; il ciclo di vita dei prodotti
culturali e i prodotti multidimensionali. Saranno affrontate e discusse anche le nuove tendenze
disciplinari del marketing: esperienziale e i processi di gestione delle innovazioni.
3.Progettazione
30 OTTOBRE e 6 NOVEMBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Durata: 12 ore
Docente: Francesca Guida e Cristina Da Milano
Durante il modulo saranno presentate le tecniche di progettazione e gli strumenti del project
management per definire azioni e progetti complessi; la programmazione europea e i programmi
di finanziamento. Sono previste esercitazioni pratiche su opportunità concrete di finanziamento.
4.Valutazione
11 e 18 NOVEMBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Durata: 12 ore
Docente: Elisabetta Falchetti
Metodi e strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa della gestione e delle performances
museali: accountability, rendicontazione e bilancio sociale/valoriale. Particolare attenzione sarà
dedicata alla valutazione dell’impatto sociale, cognitivo e sull’apprendimento delle esperienze
museali
CORSO A (Museo della Grafica, Pisa) e B (Museo d'arte per bambini - Bambinus, Siena)

1.Audience development (AD): inquadramento teorico e strategie - Docente: Cristina Da Milano
Il tema dell’AD inteso come un processo che, attraverso diverse strategie/strumenti e ilcoinvolgimento di tutta l’organizzazione, per concepire i pubblici come elemento centrale.L’elemento quantitativo fa parte dell’AD ma è affiancato da elementi qualitativi, rappresentatidalle strategie di rafforzamento dei legami con e diversificazione dei pubblici esistenti. Ilmodulo prevede un’attività laboratoriale di auto-valutazione in cui i partecipanti analizzerannole strategie e le attività di AD della propria istituzione e si eserciteranno nella definizione distrategie e attività di AD.

2.Marketing culturale - Docente: Francesca Guida
Il modulo presenterà i concetti e le teorie di riferimento relative alle pratiche di marketing, conparticolare riferimento al marketing delle istituzioni museali; il ciclo di vita dei prodotticulturali e i prodotti multidimensionali. Saranno affrontate e discusse anche le nuove tendenzedisciplinari del marketing: esperienziale e i processi di gestione delle innovazioni.

3.Progettazione - Docente: Francesca Guida e Cristina Da Milano
Durante il modulo saranno presentate le tecniche di progettazione e gli strumenti del projectmanagement per definire azioni e progetti complessi; la programmazione europea e i programmidi finanziamento. Sono previste esercitazioni pratiche su opportunità concrete di finanziamento.

4.Valutazione - Docente: Elisabetta Falchetti
Metodi e strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa della gestione e delle performancesmuseali: accountability, rendicontazione e bilancio sociale/valoriale. Particolare attenzione saràdedicata alla valutazione dell’impatto sociale, cognitivo e sull’apprendimento delle esperienzemuseali.

CORSO C, giornate di approfondimento (Regione Toscana - Direzione Cultura e Ricerca, Firenze)

1.Comunicazione esterna ed in particolare un approfondimento sulla gestione dei social media - Docente: Francesca Guida
Come impostare la strategia di social media marketing per il proprio museo, quali sono gli stili di
comunicazione e le peculiarità dei diversi social network (approfondimento Instagram,
Facebook, Youtube, Linkedin), come elaborare il proprio piano editoriale, come aumentare
l’engagement rate; simulazione di una campagna social.
2.Progettazione complessa e creazione di reti - Docente: Cristina Da Milano
Strutturare una progettazione complessa e creare reti in relazione a finanziamenti erogati da
diversi soggetti (Fondazioni, Enti locali, Ministeri e Unione Europea). La pianificazione e l’uso
delle risorse, le diverse metodologie di progettazione come il Project Management, il Project
Life Cycle.

3.Valutazione - Docente: Elisabetta Falchetti
Valutazione delle attività con possibile restituzione attraverso bilancio sociale, di responsabilità
e di impatto. Saranno approfonditi temi riguardanti gli strumenti di valutazione dei musei ed in
particolare la valutazione di impatto attraverso gli indicatori GSO-Generic Social Outcomes e
GLO-Generic Learning Outcomes.