Riparte COMÙ, 3 corsi per il personale museale toscano PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Settembre 2019 08:33
Schermata_2019-09-19_alle_09.20.47

Riparte COMÙ - Musei che creano spazi comuni, progetto formativo per il personale che lavora nei musei toscani. Il corso si articolerà in 4 moduli formativi incentrati sull'audience development, il marketing culturale, la progettazione e la valutazione. I corsi sono iniziati il 18 settembre da Siena, a seguire Pisa e Firenze. 

I corsi A e B (livello base) è dedicato ai professionisti che non hanno partecipato lo scorso anno, il corso C è invece riservato ai partecipanti della prima edizione anno 2018, diverse giornate di approfondimento per lavorare in maniera pratica su temi che nel corso di base sono stati affrontati esaustivamente a livello teoricomcome la comunicazione esterna ed in particolare un approfondimento sulla gestione dei social media; progettazione complessa e creazione di reti, in relazione a finanziamenti erogati da diversi soggetti (Fondazioni, Enti locali, Ministeri e Unione Europea); Valutazione delle attività con possibile restituzione attraverso bilancio sociale, di responsabilità e di impatto. 


CORSO A _ PISA - Museo della Grafica, Lungarno Galileo Galilei, 9
MODULI DEL CORSO:
1.Audience development (AD): inquadramento teorico e strategie
10 OTTOBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Docente: Cristina Da Milano
Durata: 6 ore
Il tema dell’AD inteso come un processo che, attraverso diverse strategie/strumenti e il
coinvolgimento di tutta l’organizzazione, per concepire i pubblici come elemento centrale.
L’elemento quantitativo fa parte dell’AD ma è affiancato da elementi qualitativi, rappresentati
dalle strategie di rafforzamento dei legami con e diversificazione dei pubblici esistenti. Il
modulo prevede un’attività laboratoriale di auto-valutazione in cui i partecipanti analizzeranno
le strategie e le attività di AD della propria istituzione e si eserciteranno nella definizione di
strategie e attività di AD.
2.Marketing culturale
2 e 16 OTTOBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Durata: 12 ore
Docente: Francesca Guida
Il modulo presenterà i concetti e le teorie di riferimento relative alle pratiche di marketing, con
particolare riferimento al marketing delle istituzioni museali; il ciclo di vita dei prodotti
culturali e i prodotti multidimensionali. Saranno affrontate e discusse anche le nuove tendenze
disciplinari del marketing: esperienziale e i processi di gestione delle innovazioni.
3.Progettazione
30 OTTOBRE e 6 NOVEMBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Durata: 12 ore
Docente: Francesca Guida e Cristina Da Milano
Durante il modulo saranno presentate le tecniche di progettazione e gli strumenti del project
management per definire azioni e progetti complessi; la programmazione europea e i programmi
di finanziamento. Sono previste esercitazioni pratiche su opportunità concrete di finanziamento.
4.Valutazione
11 e 18 NOVEMBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Durata: 12 ore
Docente: Elisabetta Falchetti
Metodi e strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa della gestione e delle performances
museali: accountability, rendicontazione e bilancio sociale/valoriale. Particolare attenzione sarà
dedicata alla valutazione dell’impatto sociale, cognitivo e sull’apprendimento delle esperienze
museali
CORSO A (Museo della Grafica, Pisa) e B (Museo d'arte per bambini - Bambinus, Siena)

1.Audience development (AD): inquadramento teorico e strategie - Docente: Cristina Da Milano
Il tema dell’AD inteso come un processo che, attraverso diverse strategie/strumenti e ilcoinvolgimento di tutta l’organizzazione, per concepire i pubblici come elemento centrale.L’elemento quantitativo fa parte dell’AD ma è affiancato da elementi qualitativi, rappresentatidalle strategie di rafforzamento dei legami con e diversificazione dei pubblici esistenti. Ilmodulo prevede un’attività laboratoriale di auto-valutazione in cui i partecipanti analizzerannole strategie e le attività di AD della propria istituzione e si eserciteranno nella definizione distrategie e attività di AD.

2.Marketing culturale - Docente: Francesca Guida
Il modulo presenterà i concetti e le teorie di riferimento relative alle pratiche di marketing, conparticolare riferimento al marketing delle istituzioni museali; il ciclo di vita dei prodotticulturali e i prodotti multidimensionali. Saranno affrontate e discusse anche le nuove tendenzedisciplinari del marketing: esperienziale e i processi di gestione delle innovazioni.

3.Progettazione - Docente: Francesca Guida e Cristina Da Milano
Durante il modulo saranno presentate le tecniche di progettazione e gli strumenti del projectmanagement per definire azioni e progetti complessi; la programmazione europea e i programmidi finanziamento. Sono previste esercitazioni pratiche su opportunità concrete di finanziamento.

4.Valutazione - Docente: Elisabetta Falchetti
Metodi e strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa della gestione e delle performancesmuseali: accountability, rendicontazione e bilancio sociale/valoriale. Particolare attenzione saràdedicata alla valutazione dell’impatto sociale, cognitivo e sull’apprendimento delle esperienzemuseali.

CORSO C, giornate di approfondimento (Regione Toscana - Direzione Cultura e Ricerca, Firenze)

1.Comunicazione esterna ed in particolare un approfondimento sulla gestione dei social media - Docente: Francesca Guida
Come impostare la strategia di social media marketing per il proprio museo, quali sono gli stili di
comunicazione e le peculiarità dei diversi social network (approfondimento Instagram,
Facebook, Youtube, Linkedin), come elaborare il proprio piano editoriale, come aumentare
l’engagement rate; simulazione di una campagna social.
2.Progettazione complessa e creazione di reti - Docente: Cristina Da Milano
Strutturare una progettazione complessa e creare reti in relazione a finanziamenti erogati da
diversi soggetti (Fondazioni, Enti locali, Ministeri e Unione Europea). La pianificazione e l’uso
delle risorse, le diverse metodologie di progettazione come il Project Management, il Project
Life Cycle.

3.Valutazione - Docente: Elisabetta Falchetti
Valutazione delle attività con possibile restituzione attraverso bilancio sociale, di responsabilità
e di impatto. Saranno approfonditi temi riguardanti gli strumenti di valutazione dei musei ed in
particolare la valutazione di impatto attraverso gli indicatori GSO-Generic Social Outcomes e
GLO-Generic Learning Outcomes.
 
Contested Desires
Lunedì 08 Luglio 2019

Immagine
DESIDERI CONTESTATI (2019-2021) è un progetto finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Usa le arti visive contemporanee come...
Leggi tutto...
Corso di formazione “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta”
Venerdì 05 Luglio 2019

Immagine
I docenti di ECCOM sono impegnati in un corso di formazione in “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta” organizzato da...
Leggi tutto...
House of European History. Strategia di audience developement
Venerdì 24 Maggio 2019

Immagine
ECCOM ha ricevuto un incarico dalla House of European History per la progettazione di una strategia di audience developement. La Casa...
Leggi tutto...
Io e il mio posto nel mondo
Mercoledì 27 Febbraio 2019

Immagine
ECCOM è uno dei vincitori del Bando Inclusione della Regione Lazio con il progetto Io e il mio posto ne mondo. Percorsi per il benessere e il...
Leggi tutto...
Dal giardino alla natura
Giovedì 17 Gennaio 2019

Immagine
Progetto sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese Nell’ambito dei Fondi Otto per Mille 2018 stanziati dalla Chiesa Evangelica...
Leggi tutto...
Live museum, Live Change
Mercoledì 19 Dicembre 2018

Immagine
Il Museo Abitato rappresenta il luogo dove nuove visioni ed usi generano opere e narrazioni in armonia con il genius loci, rinnovano cicli vitali,...
Leggi tutto...

Notizie

Fabulamundi al Teatro India di Roma il partner meeting
Martedì 12 Novembre 2019

Immagine
FABULAMUNDI, AL TEATRO INDIA DI ROMA IL QUINTO PARTNER MEETING Il Teatro India di Roma ha ospitato il partner meeting del progetto Fabulamundi, Tre giorni (6-8 Novembre 2019) di confronto per fare il punto sulle...
Leggi tutto...
"Sguardi Cangianti", la mostra di Caleidoscopio a Prato
Lunedì 30 Settembre 2019

Immagine
Il museo diventa luogo di formazione e sperimentazione di modelli innovativi per la partecipazione e l’inclusione attraverso la cultura La mostra Sguardi cangianti rappresenta il momento conclusivo e la restituzione...
Leggi tutto...
ECCOM partecipa a "In cammino nel tempo dell'ecologia"
Mercoledì 11 Settembre 2019

Immagine
L’ecologia sta sempre più affermandosi come modo di pensare e di essere, non solo come approccio scientifico per la descrizione dell’ambiente: al “vivere ecologico” sono associati valori, idee, abitudini, cure,...
Leggi tutto...
Fabulamundi, il festival "La Mousson d’été" ospita il Mob-Pro France
Domenica 25 Agosto 2019

Immagine
Dal 25 al 27 agosto il festival La Mousson d’été ospiterà il Mob-Pro France, programma di formazione di tre giorni del progetto Fabulamundi, incentrato sul ruolo e sul lavoro dei drammaturghi nella società...
Leggi tutto...
From the Sea to the Land, il workshop della MAS Week 2019
Mercoledì 26 Giugno 2019

Immagine
Nell'ambito della MAS Week 2019, la società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style ha ideato il workshop From the Sea to the Land. Sei giorni di lavoro dal 7 al 12 ottobre 2019 che avranno come focus...
Leggi tutto...