From the Sea to the Land, il workshop della MAS Week 2019 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 26 Giugno 2019 08:15

from_sea_to_landNell'ambito della MAS Week 2019, la società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style ha ideato il workshop From the Sea to the Land. Sei giorni di lavoro dal 7 al 12 ottobre 2019 che avranno come focus le strategie di ricucitura tra due poli attrattivi della Città di Taranto, il porto, con le sue macchine e con le sue caratterizzazioni commerciali, turistiche e crocieristiche e la città ottocentesca fino ad arrivare alla Concattedrale di Gio Ponti, evento urbano che segna il capolinea di un asse viario, via Dante, collegamento ideale con la Città Vecchia e il mare.

Una ricucitura fisica ed ideologica tra il Porto, nella sua veste di porta della città dalla quale accedono merci e persone, e la città stessa fortemente legata all’acqua, affacciandosi sui due mari. Il progetto architettonico che sarà realizzato ha diversi obiettivi:

- la rigenerazione urbana, riqualificando e ripensando gli spazi urbani di connessione tra porto e città attraversando le diverse anime di Taranto;

- lo sviluppo economico, favorendo l’aumento dei flussi da e per la città attraverso il potenziamento della filiera del mare, l’incremento dei flussi crocieristici, l’organizzazione di eventi quali un salone nautico;

- la rigenerazione sociale della città, partendo anche dalla città vecchia che si troverebbe ad essere crocevia e cardine di questi flussi.


From the Sea to the Land, prevede anche un secondo workshop di marketing territoriale per elaborare una strategia di marketing e di comunicazione per promuovere la nuova veste architettonica della città. 
Il Workshop di Architettura e Urbanistica è aperto a 30 partecipanti, studenti universitari, laureati, architetti/ingegneri professionisti e studiosi di discipline affini all'architettura/ingegneria. Geometri professionisti. Il Workshop di Marketing Territoriale è aperto a 10 partecipanti, studenti universitari e laureati in discipline affini al marketing territoriale. Per iscriversi è necessario inviare una mail di adesione all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Il costo di iscrizione è di 250 €.  

from_sea_to_land

Nel 2019 il workshop, dal titolo “From the Sea to the Land”, si apre anche al Marketing Territoriale, dunque due workshop in uno, e si baserà sull’individuazione di strategie di ricucitura tra due poli attrattivi della Città di Taranto. Da una parte il Porto, con le sue macchine e con le sue caratterizzazioni commerciali, turistiche e crocieristiche; dall’altra parte la città ottocentesca fino ad arrivare alla Concattedrale di Gio Ponti, evento urbano che segna il capolinea di un asse viario, via Dante, collegamento ideale con la Città Vecchia e il mare.
Una ricucitura fisica ed ideologica tra il Porto, nella sua veste di porta della città dalla quale accedono merci e persone, e la città stessa fortemente legata all’acqua, affacciandosi sui due mari. Una ricucitura che ha diversi obiettivi:
- la rigenerazione urbana, riqualificando e ripensando gli spazi urbani di connessione tra porto e città attraversando le diverse anime di Taranto;
- lo sviluppo economico, favorendo l’aumento dei flussi da e per la città attraverso il potenziamento della filiera del mare, l’incremento dei flussi crocieristici, l’organizzazione di eventi quali un salone nautico;
- la rigenerazione sociale della città, partendo anche dalla città vecchia che si troverebbe ad essere crocevia e cardine di questi flussi.
Una ricucitura con la cultura, con la Storia e con la tradizione artistica e artigianale, attraverso lo studio di nodi e assi che favoriscano la rinascita economica di un territorio che parta dalla città di Taranto per estendersi a tutta la Provincia.
Il progetto architettonico sarà rafforzato da una strategia di marketing e di comunicazione che faccia sfilare Taranto con il suo nuovo abito. In questa nuova veste, potenziata e rigenerata, Taranto e il suo Porto si candiderebbero a nuovo punto di riferimento per i traffici commerciali da e verso l’Oriente, una nuova “Via della Seta” che unisca le diverse peculiarità di un territorio fortemente legato al mare, alla creatività, al design e alla moda.
Condividendo i principi del Workshop di Architettura, quello di Marketing Territoriale vuole tessere una rete, un sistema nel quale inserire l’impianto urbano, architettonico, sociale ed economico della città di Taranto in primis e che poi si estenda a tutta la provincia, che sia logica di uno sviluppo e di una valorizzazione, come di un’apertura, quel nuovo abito per città, territorio e abitanti.
Il workshop, per il quale è aperta la call, sarà diretto dall'architetto Gianluca Peluffo, dal 2003 Benemerito delle Arti e della Cultura della Repubblica Italiana, e coordinato scientificamente da:
- arch. Ing. Carmine Chiarelli, Direttore tecnico MAS;
- arch. Francesco Lasigna, Direttore tecnico MAS;
- arch. Massimo Prontera, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto;
- arch. Daniela Cavallo, Docente Marketing Territoriale Scuola di Economia e Management - UNIVR;
- arch. Augusto Ressa, Assessore Urbanistica Comune di Taranto;
- dott. Pasquale Di Ponzio, Direttore ANCE TarantLa società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style insieme all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto e al Comune di Taranto, ha inaugurato nel 2017 una nuova stagione di ricerca sul progetto dei territori in declino del Mediterraneo organizzando un workshop internazionale di Architettura e Urbanistica con la collaborazione di Studi di architettura di fama internazionale. Il workshop rientra nelle attività dell’evento annuale MAS 
 
Contested Desires
Lunedì 08 Luglio 2019

Immagine
DESIDERI CONTESTATI (2019-2021) è un progetto finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Usa le arti visive contemporanee come...
Leggi tutto...
Corso di formazione “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta”
Venerdì 05 Luglio 2019

Immagine
I docenti di ECCOM sono impegnati in un corso di formazione in “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta” organizzato da...
Leggi tutto...
House of European History. Strategia di audience developement
Venerdì 24 Maggio 2019

Immagine
ECCOM ha ricevuto un incarico dalla House of European History per la progettazione di una strategia di audience developement. La Casa...
Leggi tutto...
Io e il mio posto nel mondo
Mercoledì 27 Febbraio 2019

Immagine
ECCOM è uno dei vincitori del Bando Inclusione della Regione Lazio con il progetto Io e il mio posto ne mondo. Percorsi per il benessere e il...
Leggi tutto...
Dal giardino alla natura
Giovedì 17 Gennaio 2019

Immagine
Progetto sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese Nell’ambito dei Fondi Otto per Mille 2018 stanziati dalla Chiesa Evangelica...
Leggi tutto...
Live museum, Live Change
Mercoledì 19 Dicembre 2018

Immagine
Il Museo Abitato rappresenta il luogo dove nuove visioni ed usi generano opere e narrazioni in armonia con il genius loci, rinnovano cicli vitali,...
Leggi tutto...

Notizie

ECCOM partecipa a "In cammino nel tempo dell'ecologia"
Mercoledì 11 Settembre 2019

Immagine
L’ecologia sta sempre più affermandosi come modo di pensare e di essere, non solo come approccio scientifico per la descrizione dell’ambiente: al “vivere ecologico” sono associati valori, idee, abitudini, cure,...
Leggi tutto...
Fabulamundi, il festival "La Mousson d’été" ospita il Mob-Pro France
Domenica 25 Agosto 2019

Immagine
Dal 25 al 27 agosto il festival La Mousson d’été ospiterà il Mob-Pro France, programma di formazione di tre giorni del progetto Fabulamundi, incentrato sul ruolo e sul lavoro dei drammaturghi nella società...
Leggi tutto...
From the Sea to the Land, il workshop della MAS Week 2019
Mercoledì 26 Giugno 2019

Immagine
Nell'ambito della MAS Week 2019, la società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style ha ideato il workshop From the Sea to the Land. Sei giorni di lavoro dal 7 al 12 ottobre 2019 che avranno come focus...
Leggi tutto...
"Prove di intercultura". si terrà al MAXXI la conferenza di Art Clicks
Giovedì 25 Aprile 2019

Immagine
Il 16 e 17 maggio 2019 il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita Art Clicks. Prove di intercultura, due giorni di confronto e condivisione sui temi della formazione e progettazione interculturale per...
Leggi tutto...
Fabulamundi cerca ricercatore associato
Martedì 16 Aprile 2019

Immagine
Fabulamundi. Playwriting Europe è alla ricerca di una persona altamente motivata da inserire nel team come ricercatore associato per il progetto Fabulamundi Workbook: Mapping Contemporary Playwriting and Theatre...
Leggi tutto...