Cabras, un laboratorio di narrazione per Mont'e Prama PDF Stampa E-mail
Giovedì 04 Aprile 2019 07:32

smal_cabrasIn Sardegna stiamo lavorando ad un laboratorio di narrazione con la IIª B della scuola media dell'Istituto Comprensivo di Cabras. L'idea è quella di sperimentare la creazione di Instagram stories che abbiano come filo conduttore il patrimonio di Mont'e Prama. Il laboratorio si inserisce nel piano di comunicazione e marketing del complesso scultoreo di Mont'e Prama che ECCOM sta curando insieme a Poliste (capofila), Cles e Ojos design.

 

Il percorso è iniziato con una visita al Museo Civico Archeologico "Giovanni Marongiu" di Cabras, dove gli studenti sono stati lasciati liberi di esplorare l’ambiente e osservare le statue guidati dalle operatrici del museo.
Strumento essenziale dell'esperienza e di raccolta delle informazioni è stato lo smartphone attraverso cui hanno scattato le fotografie da utilizzare per la creazione delle loro Intagram stories. L'idea è quella di utilizzare uno strumento familiare per i ragazzi, sia dal punto di vita espressivo che pratico in grado di stimolare un punto di vista spontaneo e molto personale sulla loro esperienza con le statue e i reparti di Mont'e Prama. 
 

Nell’epoca della condivisione via social, sapere cosa sono e come si creano le storie su Instagram è essenziale. Le storie di Instagram sono un modo creativo e divertente per condividere la propria quotidianità sul web, utilizzando estro e creatività per creare video coinvolgenti e divertenti che possono riscuotere grande successo in termini di presa sul pubblico.
La funzionalità delle storie nasce su Snapchat, ma pochissimo tempo dopo – nel mese di agosto del 2016 – vengono implementate su Instagram, dove crescono rapidamente in popolarità sino a essere utilizzate oggi da circa 250 milioni di utenti ogni giorno. Rientrando nell’ambito dei contenuti effimeri, possono essere visualizzate per sole 24 ore, mostrando momenti di vita quotidiana, ma anche gli aspetti più buffi e creativi della propria personalità. Anche i brand hanno imparato ad usarle per far conoscere i propri prodotti; i personaggi famosi le usano per tenere aggiornati i fan e per mostrare un volto più umano e meno patinato di sé.

Dopo la visita i ragazzi stanno rielaborando l'esperienza in aula, dove idee e storie stanno prendendo vita attraverso momenti di brainstorming e suggerimenti sulle tecniche di narrazione e scrittura per i social network. Il workshop di Cabras arrriva dopo i laboratori si Digital Storytelling già realizzati a Cagliari e a Oristano.

 
Contested Desires
Lunedì 08 Luglio 2019

Immagine
DESIDERI CONTESTATI (2019-2021) è un progetto finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Usa le arti visive contemporanee come...
Leggi tutto...
Corso di formazione “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta”
Venerdì 05 Luglio 2019

Immagine
I docenti di ECCOM sono impegnati in un corso di formazione in “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta” organizzato da...
Leggi tutto...
House of European History. Strategia di audience developement
Venerdì 24 Maggio 2019

Immagine
ECCOM ha ricevuto un incarico dalla House of European History per la progettazione di una strategia di audience developement. La Casa...
Leggi tutto...
Io e il mio posto nel mondo
Mercoledì 27 Febbraio 2019

Immagine
ECCOM è uno dei vincitori del Bando Inclusione della Regione Lazio con il progetto Io e il mio posto ne mondo. Percorsi per il benessere e il...
Leggi tutto...
Dal giardino alla natura
Giovedì 17 Gennaio 2019

Immagine
Progetto sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese Nell’ambito dei Fondi Otto per Mille 2018 stanziati dalla Chiesa Evangelica...
Leggi tutto...
Live museum, Live Change
Mercoledì 19 Dicembre 2018

Immagine
Il Museo Abitato rappresenta il luogo dove nuove visioni ed usi generano opere e narrazioni in armonia con il genius loci, rinnovano cicli vitali,...
Leggi tutto...

Notizie

From the Sea to the Land, il workshop della MAS Week 2019
Mercoledì 26 Giugno 2019

Immagine
Nell'ambito della MAS Week 2019, la società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style ha ideato il workshop From the Sea to the Land. Sei giorni di lavoro dal 7 al 12 ottobre 2019 che avranno come focus...
Leggi tutto...
"Prove di intercultura". si terrà al MAXXI la conferenza di Art Clicks
Giovedì 25 Aprile 2019

Immagine
Il 16 e 17 maggio 2019 il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita Art Clicks. Prove di intercultura, due giorni di confronto e condivisione sui temi della formazione e progettazione interculturale per...
Leggi tutto...
Fabulamundi cerca ricercatore associato
Martedì 16 Aprile 2019

Immagine
Fabulamundi. Playwriting Europe è alla ricerca di una persona altamente motivata da inserire nel team come ricercatore associato per il progetto Fabulamundi Workbook: Mapping Contemporary Playwriting and Theatre...
Leggi tutto...
Lecce, il 18 aprile c'è la festa dei Musei Accoglienti
Venerdì 12 Aprile 2019

Immagine
LA FESTA DEI MUSEI ACCOGLIENTI Presentazione dei risultati del progetto MUA-Musei Accoglienti 18 Aprile 2019 | ore 18 Convitto Palmieri, 73100 Lecce Il 18 Aprile 2019, il Convitto Palmieri ospita la Festa di MUA-Musei...
Leggi tutto...
"Il museo siamo noi", la seconda residenza del progetto MUA
Venerdì 12 Aprile 2019

Immagine
Brindisi ospita “Il museo siamo noi”, residenza artistica del Collettivo noMade nell’ambito del progetto MUA-Musei Accoglienti. La residenza è articolata in due progetti in cui gli artisti coinvolgeranno artisti...
Leggi tutto...