Lo studio sull'Audience Development PDF Stampa E-mail

Il 21 aprile è stato presentato ufficialmente a Brussels lo "Studio sull’Audience Development – How to place audiences at the centre of cultural organisations” finanziato dalla DG Cultura e Educazione della Commissione Europea ed elaborato da Fondazione FitzcarraldoCulture Action Europe, ECCOM e Intercult.

Lo studio, durato un anno, ha lo scopo di proporre alla Commissione Europea strategie e metodi di successo nel settore dello sviluppo del pubblico, diffondere e fornire alle organizzazioni culturali europee i mezzi per promuovere un approccio più centrato sul pubblico all'interno delle loro organizzazioni e nella comunità culturale circostante.

 

Ma che cos’è l’audience development e che cosa si intende con sviluppo del pubblico?

Secondo la Commissione Europea “l’Audience Development è un processo strategico, dinamico e interattivo per rendere accessibili le arti e che mira ad impegnare persone e comunità nell'esperienza, nella partecipazione e nella valorizzazione delle arti stesse attraverso i mezzi ad oggi disponibili”.

E’ un percorso molto complesso che ha come finalità sia quella di allargare e diversificare i pubblici, producendo un miglioramento delle condizioni complessive di fruizione, sia quella di aumentare il numero dei frequentatori eliminando le barriere di natura sociale, economica, psicologica e culturale per favorire un accesso consapevole e attivo.

Il gruppo di ricerca ha infatti lavorato per produrre una serie di documenti utili per accademici, studenti, decisori politici e responsabili di organizzazioni culturali interessati ad approfondire la loro conoscenza sull’audience development, analizzando come posizionare il pubblico al centro e quali strumenti è possibile utilizzare per ottenere dei buoni risultati.

Per saperne di più e per avere maggiori informazioni sui risultati principali, sulle domande e sulle storie dello studio è possibile scaricare la sintesi dello studio cliccando sul seguente link.
Il rapporto completo della ricerca e il catalogo dei casi di studio analizzati sono scaricabili cliccando sul seguente link.

 
ECCOM è partner di INEUPUP, (INnovative EUropean PUPpetry)
Venerdì 26 Ottobre 2018

Immagine
getto europeo si chiama INEUPUP, ci sarà il kick-off meeting a Dicembre. Ecco qui una breve descrizione: INEUPUP (INnovative European PUPpetry) è...
Leggi tutto...
EDUMUSEI 2018 - Formazione per il personale museale della Toscana
Giovedì 25 Ottobre 2018

Immagine
ECCOM è risultata prima nella valutazione delle proposte per la formazione del personale museale della Toscana a seguito del "Bando Edumusei...
Leggi tutto...
Musei Accoglienti, un percorso di formazione per migranti e rifugiati
Martedì 16 Ottobre 2018

Immagine
MUA-Musei accoglienti lancia un percorso di formazione per il dialogo interculturale rivolto a migranti e rifugiati delle province di Lecce...
Leggi tutto...
Fabulamundi: MobPro-Italy 12-14 settembre
Domenica 16 Settembre 2018

Immagine
a Roma ci sarà il Mob Pro - Italy, il terzo meeting dei partner e la prima parte di Fabulamundi Drama Lab; inoltre, il festival ospiterà tre autori...
Leggi tutto...
Green Routes nel programma della MAS WEEK 2018
Martedì 04 Settembre 2018

Immagine
Green Routes partecipa alla seconda edizione della MAS WEEK-Creativity is the future, in programma a Taranto dal 10 al 15 settembre. L’evento...
Leggi tutto...
Green Routes porta a Taranto il Terzo Paradiso di Pistoletto
Domenica 02 Settembre 2018

Immagine
Public Scape Taranto Pratiche artistiche per un senso collettivo del paesaggio Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto per Taranto realizzato da...
Leggi tutto...

Notizie

Prospettive, presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento"
Giovedì 22 Febbraio 2018

Immagine
Sabato 24 febbraio 2018 ECCOM parteciperà alla presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento. Prospettive, politiche e pratiche a confronto" a cura Maria Francesca Guida, Giovanna Cotroneo e Miriam Mandosi....
Leggi tutto...
"Cultura Salute Benessere"
Mercoledì 07 Febbraio 2018

Immagine
Il 13 febbraio verrà presentato a Roma il nuovo numero della rivista Economia della Cultura (edita da il Mulino, Bologna) intitolato "Cultura Salute Benessere". Nei paesi dove gli investimenti pubblici nella...
Leggi tutto...
Presentazione “Musei accoglienti"
Giovedì 25 Gennaio 2018

Immagine
Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17, il museo Sigismondo Castromediano di Lecce ospita la conferenza stampa di presentazione di Musei Accoglienti, progetto realizzato da ECCOM, CIR e SWAPMUSEUM e promosso...
Leggi tutto...
Presentazione "TURANO in TOUR"
Mercoledì 20 Dicembre 2017

Immagine
Venerdi 22 Dicembre 2017 verrà presentato ufficialmente a Rieti "TURANO in TOUR - Ecomuseo del Turano 4.0 con cibo, turismo cultura”. Il progetto, guidato da ECCOM, è nato in risposta all’avviso pubblico...
Leggi tutto...
ECCOM alla quarta edizione "NO PARTNER, NO PARTY"
Giovedì 30 Novembre 2017

Immagine
Torna l'infoday sui progetti di cooperazione di Europa Creativa: NO PARTNER, NO PARTY Vol. 4. L'evento si terrà il 4 dicembre 2017 a Roma, dalle 9 alle 14, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università...
Leggi tutto...