L’impatto di un’impresa culturale PDF Stampa E-mail

ECCOM e Simulation Intelligence, due società di consulenza specializzate nel management culturale, hanno sviluppato una metodologia di analisi dell'"impatto" di un'impresa culturale che mira a monitorare e valutare le imprese culturali in tutte le loro sfaccettature.

Qual è l'impatto di un'impresa culturale? Quali le ricadute, economiche, materiali, ma anche intangibili (il senso di appartenenza, l'immagine complessiva del territorio, l'immagine degli sponsor e degli enti sostenitori,...) che la sua attività ha sul territorio e sulla comunità a cui appartiene?

 

L'impatto economico, di immagine, di notorietà, territoriale di un festival, di un evento o di un impresa culturale

Principali risultati conoscitivi

"L'impatto di un'impresa culturale" misura i benefici finanziari, ma anche materiali e intangibili, oltre che le interconnessioni con i settori creativi e l'innovazione che un'impresa culturale apporta al territorio in cui opera.

L'impatto viene misurato sulla base di quattro elementi tra loro strettamente collegati:

- l'impatto "economico": i flussi economici e finanziari intercorrenti fra l'impresa culturale e il resto dell'economia, con una particolare attenzione al bacino economico, produttivo e commerciale locale;
- l'impatto "di immagine": quanto la cultura, e in particolare l'impresa culturale oggetto di indagine, ha influenza sull'immagine del territorio e ne provoca ricadute positive;
- l'impatto di "notorietà": quanto l'impresa culturale è conosciuta nel territorio di riferimento, e quale opinione su di essa hanno i diversi stakeholder;
- l'impatto "territoriale": intendendo il grado di interconnessione con altri enti e istituzioni nazionali ed internazionali e con i settori contigui (innovazione, ricerca scientifica, design, ecc.).

Metodo applicato
L'indagine coinvolge tutti gli stakeholder, cioè gli interlocutori che hanno relazioni, dirette e indirette, con l'impresa culturale. In particolare, sono presi in considerazione gli stakeholder:

- interni: dirigenti e manager dell'impresa culturale, dipendenti, Consiglio di Amministrazione;
- esterni: enti pubblici, sponsor, fornitori, giornalisti e opinion leader, spettatori, residenti sul territorio di riferimento, turisti.

 

Responsabile del progetto per ECCOM: Giulio Stumpo

 
"Cultura Salute Benessere"
Mercoledì 07 Febbraio 2018

Immagine
Il 13 febbraio verrà presentato a Roma il nuovo numero della rivista Economia della Cultura (edita da il Mulino, Bologna) intitolato...
Leggi tutto...
Tre obiettivi per la cultura – Manifesto CAE in Italia
Giovedì 01 Febbraio 2018

Immagine
ECCOM è tra i promotori del Manifesto “Tre obiettivi per la cultura” lanciato da Culture Action Europe in Italia in occasione delle prossime...
Leggi tutto...
Presentazione “Musei accoglienti"
Giovedì 25 Gennaio 2018

Immagine
Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17, il museo Sigismondo Castromediano di Lecce ospita la conferenza stampa di presentazione di Musei Accoglienti,...
Leggi tutto...
Presentazione "TURANO in TOUR"
Mercoledì 20 Dicembre 2017

Immagine
Venerdi 22 Dicembre 2017 verrà presentato ufficialmente a Rieti "TURANO in TOUR - Ecomuseo del Turano 4.0 con cibo, turismo cultura”. Il progetto,...
Leggi tutto...
ReIShaping Cultural Policies
Giovedì 14 Dicembre 2017

Immagine
Verrà presentato oggi a Parigi il Rapporto Globale 2018 dell'UNESCO "Re-Shaping Cultural Policies”. Il documento valuta l'impatto delle più...
Leggi tutto...

Notizie

Presentazione “Musei accoglienti"
Giovedì 25 Gennaio 2018

Immagine
Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17, il museo Sigismondo Castromediano di Lecce ospita la conferenza stampa di presentazione di Musei Accoglienti, progetto realizzato da ECCOM, CIR e SWAPMUSEUM e promosso...
Leggi tutto...
Presentazione "TURANO in TOUR"
Mercoledì 20 Dicembre 2017

Immagine
Venerdi 22 Dicembre 2017 verrà presentato ufficialmente a Rieti "TURANO in TOUR - Ecomuseo del Turano 4.0 con cibo, turismo cultura”. Il progetto, guidato da ECCOM, è nato in risposta all’avviso pubblico...
Leggi tutto...
ECCOM alla quarta edizione "NO PARTNER, NO PARTY"
Giovedì 30 Novembre 2017

Immagine
Torna l'infoday sui progetti di cooperazione di Europa Creativa: NO PARTNER, NO PARTY Vol. 4. L'evento si terrà il 4 dicembre 2017 a Roma, dalle 9 alle 14, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università...
Leggi tutto...
ECCOM modera il workshop "Roma Città Creativa"
Mercoledì 22 Novembre 2017

Immagine
Venerdì 24 Novembre saremo al Creature, il festival della creatività romana. Francesca Guida condurrà il workshop Roma Città Creativa: rigenerazione e innovazione attraverso reti e sistemi creativi. L’incontro...
Leggi tutto...
Inaugurata l'opera "Paesaggio Indeciso"
Giovedì 09 Novembre 2017

Immagine
Ieri l’Istituto Superiore di Studi Musicali "G.Paisiello" di Taranto ha ospitato l’inaugurazione di Paesaggio Indeciso dell'artista Guendalina Salini. L'installazione si inserisce all'interno di Green Routes, di...
Leggi tutto...