MUA - Musei Accoglienti PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Gennaio 2018 09:39

Regione Puglia per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese

Musei Accoglienti è un progetto promosso dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese ed è realizzato da ECCOM, CIR - Consiglio Italiani per i rifugiati e 34° Fuso. Il percorso di formazione e sperimentazione, rivolto a operatori museali, universitari e migranti del territorio pugliese, punta alla costruzione di competenze e pratiche innovative per rendere il patrimonio culturale più attrattivo e accessibile. Sono previste inizialmente due sperimentazioni nei poli biblio-museali di Brindisi e Lecce.

logo_muaMusei Accoglienti è un progetto promosso dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese ed è realizzato da ECCOM, CIR - Consiglio Italiani per i rifugiati e 34°Fuso. Il percorso di formazione e sperimentazione, rivolto a operatori museali, universitari e migranti del territorio pugliese, punta alla costruzione di competenze e pratiche innovative per rendere il patrimonio culturale più fruibile e accessibile. Sono previste inizialmente due sperimentazioni nei poli biblio-museali di Brindisi e Lecce.

Il progetto è articolato in diverse attività:

- Formazione del personale
- Laboratori di nuove narrazioni. Questo percorso formativo utilizza diverse metodologie come il digital storytelling. Attraverso l’interazione e la collaborazione vengono prodotti nuovi contenuti che possano raccontare i musei attraverso narrazioni plurime che tengono conto di diversi punti di vista.
- Laboratorio per favorire l’audience engagement e facilitare il coinvolgimento dei pubblici. 

Nella prima fase la formazione è rivolta agli  operatori  dei  musei  della  provincia  di  Lecce, a partire da settembre, invece, saranno coinvolti gli  operatori  della  provincia  di  Brindisi. Il  percorso, inoltre, è concepito come  itinerante e proseguirà negli altri musei della Regione Puglia che aderiscono al progetto.  
Agli incontri, della durata di 60 ore totali, partecipano 25 operatori e saranno ospitati dal Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce, uno tra i principali promotori del progetto.

Le prime trentacinque ore di formazione (Maggio-Giugno 2018) sono dedicate a rafforzare le conoscenze e le competenze in materia di audience development,  l’obiettivo è quello di  implementare gli  strumenti  di  mediazione  per  favorire  il coinvolgimento  dei  pubblici,  allargare  le  letture  delle  collezioni,  migliorare  la  fruizione  e ampliare  i  livelli  di  partecipazione.  
 
Le restanti 25 ore (settembre- novembre 2018) prevedono un laboratorio di digital storytelling che coinvolge migranti studenti e rifugiati. Lo scopo di questo laboratorio è quello di stimolare la  produzione  di  nuovi  contenuti e narrazioni  plurime e diversificate dei musei dando voce ai punti di vista dei partecipanti per  raccontare le collezioni.

La metodologia seguita nella formazione cercherà di stimolare la creatività dei partecipanti e include esperienze dirette, l’analisi  e la sperimentazione di pratiche e progetti interculturali, ma anche incontri con esperti del settore, artisti ed educatori. 

Attività
Video finale del progetto
Digital Storytelling realizzati durante i laboratori
Lecce, il 18 aprile c'è la festa dei Musei Accoglienti
"Il museo siamo noi", la seconda residenza del progetto MUA
MUA. "La parte piccola di un tutto", residenza di Alice Padovani
MUA. Operatori, partner e istituzioni si incontrano a Lecce
MUA. Conclusi i laboratori di digital stoytelling
Musei Accoglienti, un percorso di formazione per migranti e rifugiati

Finanziatore
Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia per il tramite
del Teatro Pubblico Pugliese

Partners
Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, Lecce
Museo archeologico provinciale Francesco Ribezzo, Brindisi
ECCOM
CIR - Consiglio Italiani 
34° Fuso

Responsabile del progetto: Maria Francesca Guida

 
Contested Desires, conclusa la seconda fase del capacity building
Lunedì 28 Settembre 2020

Immagine
Ciao, ecco il testo. Io mi focalizzerei sul capacity building, sul fatto che è articolato su tre temi, che il primo lo abbiamo fatto in Portogallo...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Venerdì 25 Settembre 2020

Immagine
Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi Effects, evento iseato per il quarsto...
Leggi tutto...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Martedì 15 Settembre 2020

Immagine
Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Mercoledì 09 Settembre 2020

Immagine
Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre...
Leggi tutto...
Musei emotivi, l'intervento di Cristina Da Milano sul post Covid-19
Giovedì 30 Luglio 2020

Immagine
Scientifico MuseiEmotivi abbiamo iniziato a riflettere tra noi sulle sorti del museo e deciso di ascoltare i partecipanti delle cinque edizioni....
Leggi tutto...

Notizie

Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Venerdì 25 Settembre 2020

Immagine
Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi Effects, evento iseato per il quarsto e ultimo anno di Fabulamundi. Tra i contributi realizzati e...
Leggi tutto...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Martedì 15 Settembre 2020

Immagine
Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che raccontano la complessità del settore dando voce alle persone che vi...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Mercoledì 09 Settembre 2020

Immagine
Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre 2020, con un focus specifico nella settimana dal 14 al 18 e proseguendo...
Leggi tutto...
Musei emotivi, l'intervento di Cristina Da Milano sul post Covid-19
Giovedì 30 Luglio 2020

Immagine
Scientifico MuseiEmotivi abbiamo iniziato a riflettere tra noi sulle sorti del museo e deciso di ascoltare i partecipanti delle cinque edizioni. Abbiamo pensato che la comunità professionale, che si è costituita...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. A European digital storytelling
Martedì 28 Luglio 2020

Immagine
Bando di selezione workshop FABULAMUNDI EFFECTS a european digital storytelling Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa....
Leggi tutto...