Art Clicks PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Gennaio 2018 08:53

ArtClicks

ECCOM, in collaborazione il MAXXI e con il sostegno di Fondazione Stavros Niarchos ha ideato Art Clicks. Il progetto abbraccia ricerca e formazione sperimentando attività culturali in un contesto operativo multiculturale e coinvolge direttamente e indirettamente circa 20.000 persone. Quindici operatori di istituzioni culturali italiane (musei, biblioteche, teatri, ecc.) e dieci artisti e operatori culturali rifugiati lavoreranno insieme per un anno a Roma, seguendo un laboratorio formativo di 200 ore.



L'obiettivo è quello di raccogliere idee, analizzare pratiche di successo e scambiare esperienze che andranno poi a confluire in due progetti pilota, uno destinato ai minori non accompagnati e l’altro alle donne migranti. Il lavoro, inoltre, prevede la pubblicazione di un manuale per gli operatori culturali che verrà presentato in un incontro internazionale che si terrà a Roma.


Art clicks è pensato come uno strumento per dare vita a buone pratiche culturali, vuole combattere la discriminazione e promuovere l’integrazione migliorando la capacità delle istituzioni culturali di promuovere il dialogo interculturale. In particolare mira a rafforzare e ampliare le competenze degli operatori e le loro abilità di co-pianificazione, attraverso un coinvolgimento intenso delle comunità di stranieri.

Attività

Il laboratorio formativo e di progettazione partecipata Art Clicks rivolto a professionisti del settore culturale (in particolare di musei, teatri e biblioteche) sul tema del dialogo interculturale. Lo scopo è quello di costruire competenze e pratiche interculturali sul territorio italiano dove, con intensità crescente, etnie e culture diverse si incontrano e si confrontano. In questo modo il progetto promuove e sostiene la partecipazione culturale dei migranti cercando di migliorare la capacità delle istituzioni pubbliche locali di interagire con loro.


Il blog ufficiale del progetto: http://artclicks.maxxi.art/

Programma Art Clicks

Art Clicks. Laboratori in rete: ricerca, didattica, progettualità

Periodo: Gennaio 2017 - Maggio 2019
Partner: Fondazione MAXXI

Finanziatore: Fondazione Stavros Niarchos
Patrocinio: MiBACT-Progetto MigrArti e Roma Capitale-Assessorato alla Crescita Culturale dei Cittadini

 
Art Clicks rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo del patrimonio culturale. L'iniziativa vuole riscoprire il nostro patrimonio culturale quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale. Per una visione d’insieme si può consultare il sito web dalla Commissione: https://europa.eu/cultural-heritage/.

Progetti nati da Art Clicks

Guardo In Alto


 


 
Contested Desires, conclusa la seconda fase del capacity building
Lunedì 28 Settembre 2020

Immagine
Ciao, ecco il testo. Io mi focalizzerei sul capacity building, sul fatto che è articolato su tre temi, che il primo lo abbiamo fatto in Portogallo...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Venerdì 25 Settembre 2020

Immagine
Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi Effects, evento iseato per il quarsto...
Leggi tutto...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Martedì 15 Settembre 2020

Immagine
Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Mercoledì 09 Settembre 2020

Immagine
Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre...
Leggi tutto...
Musei emotivi, l'intervento di Cristina Da Milano sul post Covid-19
Giovedì 30 Luglio 2020

Immagine
Scientifico MuseiEmotivi abbiamo iniziato a riflettere tra noi sulle sorti del museo e deciso di ascoltare i partecipanti delle cinque edizioni....
Leggi tutto...

Notizie

Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Venerdì 25 Settembre 2020

Immagine
Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi Effects, evento iseato per il quarsto e ultimo anno di Fabulamundi. Tra i contributi realizzati e...
Leggi tutto...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Martedì 15 Settembre 2020

Immagine
Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che raccontano la complessità del settore dando voce alle persone che vi...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Mercoledì 09 Settembre 2020

Immagine
Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre 2020, con un focus specifico nella settimana dal 14 al 18 e proseguendo...
Leggi tutto...
Musei emotivi, l'intervento di Cristina Da Milano sul post Covid-19
Giovedì 30 Luglio 2020

Immagine
Scientifico MuseiEmotivi abbiamo iniziato a riflettere tra noi sulle sorti del museo e deciso di ascoltare i partecipanti delle cinque edizioni. Abbiamo pensato che la comunità professionale, che si è costituita...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. A European digital storytelling
Martedì 28 Luglio 2020

Immagine
Bando di selezione workshop FABULAMUNDI EFFECTS a european digital storytelling Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa....
Leggi tutto...