Il Complesso scultoreo di Mont'e Prama PDF Stampa E-mail

PramaECCOM Progetti, Cles  e Ojos design, partner del gruppo guidato da Poliste, hanno vinto la gara indetta dalla Regione autonoma della Sardegna per l’affidamento del piano di comunicazione e marketing finalizzato alla valorizzazione e promozione del complesso scultoreo di Mont’e Prama, situato in posizione strategica al centro della penisola del Sinis.

L’obiettivo del piano di comunicazione e promozione per la valorizzazione culturale del complesso scultoreo di Mont'e Prama è quello di rendere il patrimonio archeologico accessibile a tutti, a livello locale, nazionale e internazionale.

Tra le attività vi è l'individuazione di una strategia che renda accessibile il patrimonio attraverso un lavoro di confronto e condivisione con le istituzioni culturali dove è dislocato Il Museo Nazionale Archeologico di Cagliari, Museo Giovanni Marongiu di Cabras, l'area archeologica e Il Centro di Restauro "Li Punti" di Sassari. 

Inoltre, saranno creati strumenti di comunicazione integrata per il web, per il social network e anche materiali di supporto alla visita. E' prevista la partecipazione a fiere nazionali e internazionali, il coinvolgimento degli operatori turistici e anche delle organizzazioni che vario titolo lavorano nel settore culturale.
Saranno sperimentati dei  format  per promuovere la fruizione coinvolgendo le scuole, i cittadini, i migranti, le università, i turisti.  
Il progetto verrà realizzato grazie alla collaborazione e a momenti di confronto tra le istituzioni e i soggetti che si occupano della gestione museale per creare sinergie e potenziali servizi e attività da realizzare in maniera congiunta.

L’importanza del progetto, oltre a quella di massimo coivolgimento delle diverse tipologie di pubblico, è fondata sul fatto che tutto il patrimonio sarà raccontato con strumenti integrati che confluiranno anche su un unico portale web che raccoglie le informazioni necessarie per renderlo fruibile, come l'acquisto dei biglietti per le visite museali, i contatti con gli operatori turistici, workshop e laboratori, educational tour e altre informazioni sulle mostre in fiere nazionali e internazionali.

 
Contested Desires, conclusa la seconda fase del capacity building
Lunedì 28 Settembre 2020

Immagine
Ciao, ecco il testo. Io mi focalizzerei sul capacity building, sul fatto che è articolato su tre temi, che il primo lo abbiamo fatto in Portogallo...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Venerdì 25 Settembre 2020

Immagine
Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi Effects, evento iseato per il quarsto...
Leggi tutto...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Martedì 15 Settembre 2020

Immagine
Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Mercoledì 09 Settembre 2020

Immagine
Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre...
Leggi tutto...
Musei emotivi, l'intervento di Cristina Da Milano sul post Covid-19
Giovedì 30 Luglio 2020

Immagine
Scientifico MuseiEmotivi abbiamo iniziato a riflettere tra noi sulle sorti del museo e deciso di ascoltare i partecipanti delle cinque edizioni....
Leggi tutto...

Notizie

Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Venerdì 25 Settembre 2020

Immagine
Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi Effects, evento iseato per il quarsto e ultimo anno di Fabulamundi. Tra i contributi realizzati e...
Leggi tutto...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Martedì 15 Settembre 2020

Immagine
Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che raccontano la complessità del settore dando voce alle persone che vi...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Mercoledì 09 Settembre 2020

Immagine
Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre 2020, con un focus specifico nella settimana dal 14 al 18 e proseguendo...
Leggi tutto...
Musei emotivi, l'intervento di Cristina Da Milano sul post Covid-19
Giovedì 30 Luglio 2020

Immagine
Scientifico MuseiEmotivi abbiamo iniziato a riflettere tra noi sulle sorti del museo e deciso di ascoltare i partecipanti delle cinque edizioni. Abbiamo pensato che la comunità professionale, che si è costituita...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. A European digital storytelling
Martedì 28 Luglio 2020

Immagine
Bando di selezione workshop FABULAMUNDI EFFECTS a european digital storytelling Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa....
Leggi tutto...