Corso di formazione “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta” PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Luglio 2019 08:10
I docenti di ECCOM sono impegnati in un corso di formazione in “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta” organizzato da LAZIOCrea S.p.A. per conto della Regione Lazio.
Il corso, che si rivolge a operatori dei musei e delle biblioteche del territorio regionale, è articolato in 3 moduli: Audience Development, Europrogettazione e Valutazione qualitativa e quantitativa dei progetti e si è svolto in questa prima fase tra Aprile e Giugno 2019.
I moduli hanno affrontato il tema dell’audience development come strategia che le organizzazioni culturali hanno a disposizione per mettere i pubblici al centro delle loro azioni, in un’ottica non solo di ampliamento ma anche di rafforzamento del legame e diversificazione tra pubblici e istituzioni/organizzazioni culturali. L’audience development è stato anche analizzato come uno degli elementi fondamentali che caratterizzano la politica culturale europea e i programmi europei per la cultura.
Durante il corso, sono stati analizzati gli Europa Creativa, Erasmus+ e Europa per i Cittadini e si è posta particolare attenzione alle fasi di progettazione, creazione dei partenariati internazionali e valutazione quali-quantitatva, che sono aspetti fondamentali per poter affrontare la progettazione europea.
regione-laziolazio_crea


progettazione

Tra aprile e giungo 2019 ECCOM è stata impegnata in un corso di formazione in Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta organizzato da LAZIOCrea S.p.A. per conto della Regione Lazio. Il corso, che si rivolge a operatori dei musei e delle biblioteche del territorio regionale, è articolato in 3 moduli: Audience Development, Europrogettazione e Valutazione qualitativa e quantitativa. 


I moduli formativi hanno affrontato il tema dell’audience development come strategia che le organizzazioni culturali hanno a disposizione per mettere i pubblici al centro delle loro azioni, in un’ottica non solo di ampliamento ma anche di rafforzamento del legame e diversificazione tra pubblici e istituzioni/organizzazioni culturali. L’audience development è stato anche analizzato come uno degli elementi fondamentali che caratterizzano la politica culturale europea e i programmi europei per la cultura. 

Durante il corso, sono stati analizzati i programmi di Europa Creativa, Erasmus+ e Europa per i Cittadini e si è posta particolare attenzione alle fasi di progettazione, creazione dei partenariati internazionali e valutazione quali-quantitativa, che sono aspetti fondamentali per poter affrontare la progettazione europea.

Le lezioni sono state a cura di Cristina Da Milano, Maria Francesca Guida ed Elisabetta Falchetti

 
Give voice to the invisible. Cristina Da Milano per la BJCEM
Martedì 19 Maggio 2020

Immagine
Give voice to the invisible (Dare voce all'invisibile) è l'intervento di Cristina Da Milano sul sito della BJCEM (Biennale des jeunes...
Leggi tutto...
Innovare Cultura. Nuovo webinar con Cristina Da Milano il 19 maggio
Lunedì 18 Maggio 2020

Immagine
Innovare nel campo della Cultura non è più solo una possibilità ma un imperativo per il futuro per tutte le cooperative del settore che hanno...
Leggi tutto...
Internazionalizzazione delle imprese culturali. Webinar di Cristina Da Milano
Giovedì 14 Maggio 2020

Immagine
Il 15 maggio Cristina Da Milano conduce il webinar dal titolo Internazionalizzazione delle imprese culturali. Il ruolo di Culture Action Europe,...
Leggi tutto...

Giovedì 14 Maggio 2020

15 maggio | dalle 11.30 alle 13.00
Leggi tutto...
Il Covid-19 e l'impatto sulla cultura, l'intervento di Cristina Da Milano su AgCult
Mercoledì 08 Aprile 2020

Immagine
Il ruolo della cultura, la necessità di un cambio di paradigma, il nostro rapporto con la tecnologia. Una riflessione ✍di Cristina Da Milano per...
Leggi tutto...

Notizie

Innovare Cultura. Nuovo webinar con Cristina Da Milano il 19 maggio
Lunedì 18 Maggio 2020

Immagine
Innovare nel campo della Cultura non è più solo una possibilità ma un imperativo per il futuro per tutte le cooperative del settore che hanno visto mutare improvvisamente lo scenario di riferimento. Innovare, quindi,...
Leggi tutto...
Internazionalizzazione delle imprese culturali. Webinar di Cristina Da Milano
Giovedì 14 Maggio 2020

Immagine
Il 15 maggio Cristina Da Milano conduce il webinar dal titolo Internazionalizzazione delle imprese culturali. Il ruolo di Culture Action Europe, un momento di confronto e formazione legato alle trasforamzioni del...
Leggi tutto...
Il Covid-19 e l'impatto sulla cultura, l'intervento di Cristina Da Milano su AgCult
Mercoledì 08 Aprile 2020

Immagine
Il ruolo della cultura, la necessità di un cambio di paradigma, il nostro rapporto con la tecnologia. Una riflessione ✍di Cristina Da Milano per Fabbricare Fiducia, dossier dedicato al post Covid-19 nell'ambito della...
Leggi tutto...
Live Museum, Live Change, presentazione della Call per designer
Venerdì 17 Gennaio 2020

Immagine
Il 22 gennaio alle ore 11.30 presso i Mercati di Traiano si terrà la presentazione della Call rivota a designer, con lo scopo di raccogliere proposte per la realizzazione di oggetti piccole dimensioni ispirati ai...
Leggi tutto...