Workshop. Storie per i musei, musei per le storie PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Gennaio 2018 09:30

STORIE_PER_I_MUSEIECCOM ha organizzato e ideato il workshop Storie per i musei, musei per le storie: la narrazione come strategia di Audience development.

Il workshop, che si è tenuto a Firenze in tre incontri (6, 13 e 20 Dicembre 2017), ha avuto come obiettivo quello fornire le basi teoriche e pratiche per un uso consapevole della narrazione museale come risorsa di dialogo tra museo e pubblici; ma anche strumenti per lavorare sull'ampliamento e la diversificazione dei pubblici e la valorizzazione dell’esperienza del visitatore come strumento di valutazione dell’impatto museale.

Le esposizioni raccontano storie sui musei stessi e sugli oggetti/esemplari e sulle culture che li interpretano. La narrazione tradizionale o digitale può essere proposta con modalità diverse, per rinforzare le relazioni tra museo e visitatori e/o come opportunità di formazione o scambio culturale, quindi come processo e strategia di audience development.


Alcune argomenti di lavoro e attività principali sono stati:

  • La narrazione nei musei come forma di comunicazione nelle esposizioni e nei sussidi

  • Pensare per storie: Introduzione al pensiero narrativo e alla narrazione come forme espressiva e comunicativa individuale e sociale

  • Costruire storie sugli oggetti: riflessione sulla narrazione museale, con esperienze di narrazione con/sugli oggetti

  • Le esposizioni raccontano: esperienze e linguaggi per costruire esposizioni narrativa

  • Narrazione e intercultura: la forma narrativa per il dialogo culturale e l’inclusione sociale in museo

  • La narrazione dal museo al pubblico e ritorno: la narrazione per il coinvolgimento dei visitatori e l’audience development

Il raccontare, narrare storie o storytelling è una proprietà espressiva e una pratica comunicativa del genere umano; tutti i linguaggi e i codici culturali formali o informali, antichi o recenti - incluse le espressioni artistiche - includono la narrazione. A questa viene riconosciuto un ruolo e un valore nella comunicazione, nella formazione, nella costruzione di conoscenze e nell’apprendimento e nella definizione di identità individuali e di comunità. La narrazione si esprime in una grande ricchezza espressiva; scrittura, arti letterarie e visive, performances teatrali, artistiche e linguaggi digitali. Molte di queste forme sono parte anche della comunicazione museale, ad integrazione delle esposizioni, anch’esse sotto forma narrativa.


Attività

Tre incontri di 4 ore ciascuno il 6,13 e 20 dicembre 2017


Partner

Regione Toscana, Settore Musei

 
Timisoara, ECCOM partecipa a Beyond the Obvious 2018
Martedì 02 Ottobre 2018

Immagine
ECCOM partecipa a Beyond the Obvious 2018 “ctrl + shift HUMAN: Arts, Sciences and Technologies in Code Dependent Societies”, la conferenza,...
Leggi tutto...
Public Scape: artisti selezionati
Mercoledì 22 Agosto 2018

Taranto 30 agosto - 6 settembre 2018Siamo lieti di comunicarvi che sono stati selezionati gli artisti che saranno in residenza a Taranto dal 30...
Leggi tutto...
Buone vacanze
Lunedì 06 Agosto 2018

Immagine
I nostri uffici rimarranno chiusi dall'8 al 27 agosto.Per urgenze potete scrivere a Francesca Guida o a Cristina Da Milano. Buone Vacanze!
Maria Francesca Guida entra nel CdA dell’Azienda Speciale Palaexpo
Giovedì 26 Luglio 2018

Immagine
Presentato il nuovo CdA dell’Azienda Speciale Palaexpo Presidente Cesare Pietroiusti, consiglieri Fernando Ferroni, Duilio Giammaria, Maria...
Leggi tutto...
Cristina Da Milano entra nella “Commissione per il Sistema museale nazionale”
Mercoledì 20 Giugno 2018

Immagine
Cristina Da Milano entra nella “Commissione per il Sistema museale nazionale” Cristina Da Milano (Presidente ECCOM), in qualità di esperta, è...
Leggi tutto...

Notizie

Prospettive, presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento"
Giovedì 22 Febbraio 2018

Immagine
Sabato 24 febbraio 2018 ECCOM parteciperà alla presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento. Prospettive, politiche e pratiche a confronto" a cura Maria Francesca Guida, Giovanna Cotroneo e Miriam Mandosi....
Leggi tutto...
"Cultura Salute Benessere"
Mercoledì 07 Febbraio 2018

Immagine
Il 13 febbraio verrà presentato a Roma il nuovo numero della rivista Economia della Cultura (edita da il Mulino, Bologna) intitolato "Cultura Salute Benessere". Nei paesi dove gli investimenti pubblici nella...
Leggi tutto...
Presentazione “Musei accoglienti"
Giovedì 25 Gennaio 2018

Immagine
Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17, il museo Sigismondo Castromediano di Lecce ospita la conferenza stampa di presentazione di Musei Accoglienti, progetto realizzato da ECCOM, CIR e SWAPMUSEUM e promosso...
Leggi tutto...
Presentazione "TURANO in TOUR"
Mercoledì 20 Dicembre 2017

Immagine
Venerdi 22 Dicembre 2017 verrà presentato ufficialmente a Rieti "TURANO in TOUR - Ecomuseo del Turano 4.0 con cibo, turismo cultura”. Il progetto, guidato da ECCOM, è nato in risposta all’avviso pubblico...
Leggi tutto...
ECCOM alla quarta edizione "NO PARTNER, NO PARTY"
Giovedì 30 Novembre 2017

Immagine
Torna l'infoday sui progetti di cooperazione di Europa Creativa: NO PARTNER, NO PARTY Vol. 4. L'evento si terrà il 4 dicembre 2017 a Roma, dalle 9 alle 14, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università...
Leggi tutto...