Workshop. Storie per i musei, musei per le storie PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Gennaio 2018 09:30

STORIE_PER_I_MUSEIECCOM ha organizzato e ideato il workshop Storie per i musei, musei per le storie: la narrazione come strategia di Audience development.

Il workshop, che si è tenuto a Firenze in tre incontri (6, 13 e 20 Dicembre 2017), ha avuto come obiettivo quello fornire le basi teoriche e pratiche per un uso consapevole della narrazione museale come risorsa di dialogo tra museo e pubblici; ma anche strumenti per lavorare sull'ampliamento e la diversificazione dei pubblici e la valorizzazione dell’esperienza del visitatore come strumento di valutazione dell’impatto museale.

Le esposizioni raccontano storie sui musei stessi e sugli oggetti/esemplari e sulle culture che li interpretano. La narrazione tradizionale o digitale può essere proposta con modalità diverse, per rinforzare le relazioni tra museo e visitatori e/o come opportunità di formazione o scambio culturale, quindi come processo e strategia di audience development.


Alcune argomenti di lavoro e attività principali sono stati:

  • La narrazione nei musei come forma di comunicazione nelle esposizioni e nei sussidi

  • Pensare per storie: Introduzione al pensiero narrativo e alla narrazione come forme espressiva e comunicativa individuale e sociale

  • Costruire storie sugli oggetti: riflessione sulla narrazione museale, con esperienze di narrazione con/sugli oggetti

  • Le esposizioni raccontano: esperienze e linguaggi per costruire esposizioni narrativa

  • Narrazione e intercultura: la forma narrativa per il dialogo culturale e l’inclusione sociale in museo

  • La narrazione dal museo al pubblico e ritorno: la narrazione per il coinvolgimento dei visitatori e l’audience development

Il raccontare, narrare storie o storytelling è una proprietà espressiva e una pratica comunicativa del genere umano; tutti i linguaggi e i codici culturali formali o informali, antichi o recenti - incluse le espressioni artistiche - includono la narrazione. A questa viene riconosciuto un ruolo e un valore nella comunicazione, nella formazione, nella costruzione di conoscenze e nell’apprendimento e nella definizione di identità individuali e di comunità. La narrazione si esprime in una grande ricchezza espressiva; scrittura, arti letterarie e visive, performances teatrali, artistiche e linguaggi digitali. Molte di queste forme sono parte anche della comunicazione museale, ad integrazione delle esposizioni, anch’esse sotto forma narrativa.


Attività

Tre incontri di 4 ore ciascuno il 6,13 e 20 dicembre 2017


Partner

Regione Toscana, Settore Musei

 
Cristina Da Milano entra nella “Commissione per il Sistema museale nazionale”
Mercoledì 20 Giugno 2018

Immagine
Cristina Da Milano entra nella “Commissione per il Sistema museale nazionale” Cristina Da Milano (Presidente ECCOM), in qualità di esperta, è...
Leggi tutto...
18 Maggio. Giornata Internazionale dei Musei
Venerdì 18 Maggio 2018

Immagine
Home » Attività » Giornata Internazionale dei Musei (IMD) Giornata Internazionale dei Musei (IMD) Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello...
Leggi tutto...
Art Clicks. Incontro residenziale ad Acquapendente (VT)
Lunedì 23 Aprile 2018

Immagine
Dal 20 al 22 maggio abbiamo organizzato ad Acquapendente (VT) un incontro residenziale di Art Clicks, il laboratorio di progettazione interculturale...
Leggi tutto...
"Pubblico/Pubblici: come conciliare quantità e qualità della fruizione museale?
Mercoledì 07 Marzo 2018

Immagine
Sabato 12 marzo 2018, la Presidente di ECCOM Cristina Da Milano, parteciparà a Roma ad un incontro organizzato dall'Associazione Bianchi...
Leggi tutto...
Prospettive, presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento"
Giovedì 22 Febbraio 2018

Immagine
Sabato 24 febbraio 2018 ECCOM parteciperà alla presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento. Prospettive, politiche e pratiche a confronto"...
Leggi tutto...

Notizie

Prospettive, presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento"
Giovedì 22 Febbraio 2018

Immagine
Sabato 24 febbraio 2018 ECCOM parteciperà alla presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento. Prospettive, politiche e pratiche a confronto" a cura Maria Francesca Guida, Giovanna Cotroneo e Miriam Mandosi....
Leggi tutto...
"Cultura Salute Benessere"
Mercoledì 07 Febbraio 2018

Immagine
Il 13 febbraio verrà presentato a Roma il nuovo numero della rivista Economia della Cultura (edita da il Mulino, Bologna) intitolato "Cultura Salute Benessere". Nei paesi dove gli investimenti pubblici nella...
Leggi tutto...
Presentazione “Musei accoglienti"
Giovedì 25 Gennaio 2018

Immagine
Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17, il museo Sigismondo Castromediano di Lecce ospita la conferenza stampa di presentazione di Musei Accoglienti, progetto realizzato da ECCOM, CIR e SWAPMUSEUM e promosso...
Leggi tutto...
Presentazione "TURANO in TOUR"
Mercoledì 20 Dicembre 2017

Immagine
Venerdi 22 Dicembre 2017 verrà presentato ufficialmente a Rieti "TURANO in TOUR - Ecomuseo del Turano 4.0 con cibo, turismo cultura”. Il progetto, guidato da ECCOM, è nato in risposta all’avviso pubblico...
Leggi tutto...
ECCOM alla quarta edizione "NO PARTNER, NO PARTY"
Giovedì 30 Novembre 2017

Immagine
Torna l'infoday sui progetti di cooperazione di Europa Creativa: NO PARTNER, NO PARTY Vol. 4. L'evento si terrà il 4 dicembre 2017 a Roma, dalle 9 alle 14, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università...
Leggi tutto...