IL CASSERO per la scultura. Percorso di formazione a cura di ECCOM
PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Maggio 2020 07:36
Cassero per la Scultura di Montevarchi
Confermato percorso on line per il 29 Maggio, 4 giugno (personale museo), 11 e 17 giugno (personale e ragazzi)
Breve descrizione:
Il Museo sta realizzando una serie di azioni nell’ambito del progetto “DigitalMente” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nel bando Laboratori Culturali.
In particolare, con l’Alternanza Scuola Lavoro sono stati coinvolti alcuni studenti delle Scuole Superiori che parteciperanno alla realizzazione (ricerca e produzione) di un percorso multimediale di fruizione del Museo. Il progetto prevede che gli studenti siano anche attivamente coinvolti nella comunicazione e diffusione attraverso i social media e prendano parte, con il personale del Museo, ad una breve formazione specifica che viene curata da Francesca Guida.
cassero

IL CASSERO per la scultura di Montevarchi (AR) ha commisionato ad ECCOM alcune giornate di formazione online per studenti e operatori per la gestione dei social media. Lezioni a cura di Maria Francesca Guida.

Leggi tutto...
 
Corso di formazione “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta”
PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Luglio 2019 08:10
I docenti di ECCOM sono impegnati in un corso di formazione in “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta” organizzato da LAZIOCrea S.p.A. per conto della Regione Lazio.
Il corso, che si rivolge a operatori dei musei e delle biblioteche del territorio regionale, è articolato in 3 moduli: Audience Development, Europrogettazione e Valutazione qualitativa e quantitativa dei progetti e si è svolto in questa prima fase tra Aprile e Giugno 2019.
I moduli hanno affrontato il tema dell’audience development come strategia che le organizzazioni culturali hanno a disposizione per mettere i pubblici al centro delle loro azioni, in un’ottica non solo di ampliamento ma anche di rafforzamento del legame e diversificazione tra pubblici e istituzioni/organizzazioni culturali. L’audience development è stato anche analizzato come uno degli elementi fondamentali che caratterizzano la politica culturale europea e i programmi europei per la cultura.
Durante il corso, sono stati analizzati gli Europa Creativa, Erasmus+ e Europa per i Cittadini e si è posta particolare attenzione alle fasi di progettazione, creazione dei partenariati internazionali e valutazione quali-quantitatva, che sono aspetti fondamentali per poter affrontare la progettazione europea.
regione-laziolazio_crea


progettazione

Tra aprile e giungo 2019 ECCOM è stata impegnata in un corso di formazione in Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta organizzato da LAZIOCrea S.p.A. per conto della Regione Lazio. Il corso, che si rivolge a operatori dei musei e delle biblioteche del territorio regionale, è articolato in 3 moduli: Audience Development, Europrogettazione e Valutazione qualitativa e quantitativa. 

Leggi tutto...
 
COMÙ. Musei che costruiscono spazi comuni
PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Ottobre 2018 08:26

Regione Toscana
firenze
ECCOM è risultata prima nella valutazione delle proposte per la formazione del personale museale della Toscana a seguito del "Bando Edumusei 2018". COMU': Musei che costruiscono spazi comuni, è il nome del progetto presentato per il bando, una serie di percorsi formativi che seguono le linee guida degli obiettivi strategici europei, nazionali e regionali e contribuiscono alla loro attuazione attraverso il rinforzo di numerose competenze.


Leggi tutto...
 
Laboratorio di storytelling "Plantae"
PDF Stampa E-mail
Lunedì 21 Maggio 2018 12:58

2018-05-10-PHOTO-00000003Nel mese di Maggio 2018 a Roma, insieme a Climate Art Project e Insieme Per l'Aniene Onlus abbiamo realizzato un laboratorio di storytelling con l’obiettivo di recuperare la memoria dei quartieri affacciati sul fiume Aniene. Nell’arco di quattro incontri/interiviste abbiamo raccolto i racconti degli ospiti del “Centro anziani Valli – Conca d’Oro” e la preziosa testimonianza del Presidente di “Insieme per l’Aniene onlus, associazione che negli anni ha svolto un ruolo centrale per la creazione del Parco dell’Aniene.

Leggi tutto...
 
Raccontare gli Eroi - Laboratorio di Digital storytelling
PDF Stampa E-mail
Venerdì 23 Febbraio 2018 07:15

lab_dig_story_2

ECCOM ha realizzato a Cagliari un “Laboratorio di digital storytelling” per i ragazzi del Liceo Classico G. Siotto Pintor (Classi coinvolte: 4°E e 4°I). Il corso, articolato in varie date dal 22 al febbraio al 16 marzo 2018, si inserisce nelle attività previste dal piano di comunicazione e marketing del complesso scultureo di Mont'e Prama che ECCOM sta curando insieme a Poliste (capofila), Cles e Ojos design.
Il digital storytelling si basa sul presupposto che le esposizioni raccontino storie sui musei stessi e sugli oggetti/esemplari e sulle culture che li interpretano. La narrazione tradizionale o digitale, quindi, può essere proposta con modalità diverse, per rinforzare le relazioni tra museo e visitatori e/o come opportunità di formazione o scambio culturale, quindi come processo e strategia di audience development.
Il percorso si è sviluppato attraverso incontri “in aula” e le visite ai Musei di Cagliari e Cabras ed all’area archeologica di Mont’e Prama.
Il laboratorio
Gli incontri si sono svolti nella sede di Poliste di Cagliari, momento fondamentale, dove le idee dei ragazzi e le nuove conoscenze acquisite hanno dato vita alle storie attraverso momenti di brainstorming e suggerimenti sulle tecniche di narrazione e scrittura creativa. Il corso ha come obiettivo quello fornire le basi teoriche e pratiche per un uso consapevole della narrazione museale come risorsa di dialogo tra il museo e pubblico.
Le esposizioni raccontano storie sui musei stessi e sugli oggetti/esemplari e sulle culture che li interpretano. La narrazione tradizionale o digitale può essere proposta con modalità diverse, per rinforzare le relazioni tra museo e visitatori e/o come opportunità di formazione o scambio culturale, quindi come processo e strategia di audience development.
La visita ai musei e al sito archeologico
La prima delle visite in programma è stata quella al Museo Archeologico di Cagliari, dove gli studenti sono stati lasciati liberi di esplorare l’ambiente e osservare le statue, mentre le due archeologhe del museo hanno arricchito la loro esperienza di conoscenze e narrazioni “esperte”.
Anche al Museo di Cabras i ragazzi sono stati accolti da due guide che hanno raccontato ai ragazzi il loro museo, mentre l’escursione al sito archeologico è stata fatta in compagnia dell’archeologo Alessandro Usai , direttore scientifico del sito archeologico di Cabras
Il lavoro finale/Le storie
In tutto sono state realizzate 23 storie con una durata massima di 2 minuti e 200 parole, con immagini e musica di supporto e la voce narrante dell’autore. I temi più ricorrenti nei Digital Storytelling prodotti parlano di guerrieri, eroi, di gente comune dei villaggi nuragici; rispetto, senso di appartenenza, continuità tra passato e presente, valori e messaggi universali.
Alcuni estratti dalle riflessioni degli studenti:
“La mia narrazione è incentrata sulle emozioni che non sono ristrette al singolo eroe, ma ad ogni momento di queste 50 ore, comprendendo sia le pause, sia le attività che … sono state un nuovo modo di relazionarsi con il passato e la società moderna”.
“Ho privilegiato l’impatto fisico e ciò che mi è stato trasmesso dalla struttura delle statue, ad esempio la loro forza e il contatto che creano con il passato”.
“Ho sentito un grande senso di appartenenza ad una cultura passata, che è comune alla mia”.

ECCOM ha realizzato a Cagliari un “Laboratorio di digital storytelling” per i ragazzi del Liceo Classico G. Siotto Pintor (Classi coinvolte: 4°E e 4°I). Il corso, articolato in varie date dal 22 al febbraio al 16 marzo 2018, si inserisce nelle attività previste dal piano di comunicazione e marketing del complesso scultureo di Mont'e Prama che ECCOM sta curando insieme a Poliste (capofila), Cles e Ojos design.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 1 di 4
Musei emotivi, l'intervento di Cristina Da Milano sul post Covid-19
Giovedì 30 Luglio 2020

Immagine
Scientifico MuseiEmotivi abbiamo iniziato a riflettere tra noi sulle sorti del museo e deciso di ascoltare i partecipanti delle cinque edizioni....
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. A European digital storytelling
Martedì 28 Luglio 2020

Immagine
Bando di selezione workshop FABULAMUNDI EFFECTS a european digital storytelling Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a...
Leggi tutto...
Live Museum, Live Change, il 16 luglio ultimo appuntamento ai Mercati di Traiano
Lunedì 13 Luglio 2020

Immagine
Live Museum Live Change accoglie ancora una volta il pubblico nei Mercati di Traiano: nel pomeriggio del 16 luglio, ultimo appuntamento con le...
Leggi tutto...
IV S·· L’unico difetto è la mia assenza, l'ultimo Atelier di Live Museum, Live Change
Lunedì 13 Luglio 2020

Immagine
Claudio Beorchia si nutre dei commenti che i visitatori dei Mercati di Traiano affidano al web per scoprire il segno che il Museo lascia in chi...
Leggi tutto...
Il volume Prove di Intercultura a Quarta di copertina
Martedì 07 Luglio 2020

Immagine
Il ciclo di incontri Quarta di copertina a cura di Fondazione Fitzacarraldo e Editrice bibliografica ospita il libro Prove di intercultura, in...
Leggi tutto...

Notizie

Live Museum, Live Change. Il peso dell’effimera eternità, l'Atelier di Fabio Pennacchia
Martedì 30 Giugno 2020

Immagine
Live Museum, Live Change. Il peso dell’effimera eternità, l'Atelier di Fabio PennacchiaIl 30 giugno Fabio Pennacchia apre l'Atelier Il peso dell'effimera eternità, l'opera pensata per il progetto Live Museum, Live...
Leggi tutto...
Live Museum, Live Change. I Taccuini Botanici di Gaia Bellini
Lunedì 22 Giugno 2020

Immagine
Con Taccuini botanici, Gaia Bellini esplora i Mercati di Traiano e li rilegge attraverso la natura che li vive. L’artista si ispira al concetto di libro come luogo di memoria e di conservazione del reale, propone una...
Leggi tutto...
Live Museum, Live Change riparte con Dissezione Traiano
Venerdì 12 Giugno 2020

Immagine
Gli Atelier di Live Museum, Live Change ripartono oggi con Dissezione Traiano, progetto teatrale dei Nontantoprecisi. Un laboratorio di 5 incontri che coinvolgerà 30 persone in un attraversamento dei Mercati di Traiano.
Leggi tutto...
The 2020 Charter of Rome, una carta per la partecipazione alla vita culturale nelle città
Mercoledì 03 Giugno 2020

Immagine
Presentata «The 2020 Charter of Rome», progetto per difendere i diritti culturali nel mondo: un documento che punta a portare avanti una serie di impegni per il diritto alla partecipazione per la vita culturale nelle...
Leggi tutto...
Europa e Rete: le parole d'ordine per affrontare la crisi post-pandemia
Giovedì 28 Maggio 2020

Immagine
Parlare di internazionalizzazione delle imprese culturali in un momento di chiusura dei confini e di incertezza sulle libertà di movimento è un atto di coraggio. Cristina Da Milano lo fa e porta l’esempio...
Leggi tutto...