MEMEX-MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Dicembre 2019 09:03
MEMEX, finanziato da Orizzonte 2020 - Programma quadro di ricerca e innovazione, promuove la coesione sociale attraverso strumenti di narrazione collaborativi e relativi al patrimonio che forniscono accesso al patrimonio culturale tangibile e immateriale per le comunità a rischio di esclusione. Il progetto implementa nuove azioni per le scienze sociali per: comprendere le esigenze di tali comunità e progettare interfacce per soddisfare le loro esigenze; creare relazioni con il pubblico attraverso strategie di partecipazione, favorendo al contempo l'inclusione delle comunità. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso strumenti ICT innovativi che forniscono un nuovo paradigma per l'interazione con il patrimonio per tutti gli utenti finali. MEMEX creerà nuove esperienze di Realtà Aumentata assistita (AR) sotto forma di storie che intrecciano i ricordi (espressi come video, immagini o testo) delle comunità partecipanti con i luoghi / oggetti fisici che li circondano. Per raggiungere questi obiettivi, MEMEX svilupperà tecniche per collegare (semi) automaticamente le immagini ai luoghi ad esse relativi e connettersi a un nuovo Knowledge Graph (KG) opensource, che faciliterà lo storytelling. Infine, le storie verranno visualizzate su smartphone da AR in cima al mondo reale, permettendo di raccontare una narrazione avvincente. MEMEX sarà testato su tre comunità:  le donne migranti di Barcellona, ​​che sollevano la questione del genere riguardo alla loro inclusione in CH, dando loro una voce per valorizzare i loro ricordi; gli abitanti del XIX distretto di Parigi, uno dei più grandi insediamenti di immigrati di Parigi; i migranti portoghesi di prima, seconda e terza generazione che vivono a Lisbona.
The partners
• FONDAZIONE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA, 
IT
• ECCOM, IT
• MAPILLARY AB 
ARDITI - AGENCIA REGIONAL PARA O
• DESENVOLVIMENTO DA INVESTIGACAO, TECNOLOGIA E 
INOVACAO – ASSOCIACAO, 
PT
• NOHO LIMITED, IE
• EY ADVISORY SPA , IT
• MICHAEL CULTURE , FR
• FUNDACIO INTERARTS PER A LA COOPERACIO 
CULTURAL INTERNACIONAL, ES
• MAPA DAS IDEIAS - EDICOES DE PUBLICACOES LDA, PT

LOGO_HORIZON
memex_foto

ECCOM is a MEMEX partner, (MEMories and Experiences for inclusive digital storytelling) funded by Horizon 2020, the project aims to analyze the needs of communities at risk of exclusion and design collaborative/narrative tools to improve the accessibility of cultural heritage. ECCOM takes care of the evaluation of the project.

To achieve the goasl of the project MEMEX uses innovative ICT tools that provide a new paradigm for interaction with heritage, in fact, the creation of Assisted Augmented Reality (AR) experiences in the form of stories that weave memories (expressed as videos , images or text) of the participating communities with the physical places/objects that surround them.

Among the technologies to be developed also a software to automatically link images to the places related to them and then connect this data to a new Knowledge Graph (KG) opensource that will facilitate the storytelling. Finally, the stories will be displayed on smartphones through augmented reality (AR).

The communities chosen to test the MEMEX tools are three: the migrant women of Barcelona, ​​who raise the issue of gender regarding their inclusion in Catalonia; the inhabitants of the 19th district of Paris, one of the largest immigrant settlements in Paris; first, second and third generation Portuguese migrants living in Lisbon.

 

PARTNERS

FONDAZIONE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA, 
IT
ECCOM, IT
MAPILLARY AB 

ARDITI - AGENCIA REGIONAL PARA O 

DESENVOLVIMENTO DA INVESTIGACAO,
TECNOLOGIA E 
INOVACAO – ASSOCIACAO, 
PT 
NOHO LIMITED, IE 
EY ADVISORY SPA , IT 
MICHAEL CULTURE , FR
FUNDACIO INTERARTS PER A LA COOPERACIO 
CULTURAL INTERNACIONAL, ES
MAPA DAS IDEIAS - EDICOES DE PUBLICACOES LDA, PT
 
ECCOM festeggia i suoi 25 anni di attività e si racconta su Instagram
Lunedì 26 Ottobre 2020

Immagine
ECCOM è su Instagram e lancia l’hashtag ECCOM25 Inauguriamo la nostra presenza su Instagram con un racconto per immagini dei progetti che hanno...
Leggi tutto...
Contested Desires, conclusa la seconda fase del capacity building
Lunedì 28 Settembre 2020

Immagine
Ciao, ecco il testo. Io mi focalizzerei sul capacity building, sul fatto che è articolato su tre temi, che il primo lo abbiamo fatto in Portogallo...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Venerdì 25 Settembre 2020

Immagine
Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi Effects, evento iseato per il quarsto...
Leggi tutto...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Martedì 15 Settembre 2020

Immagine
Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Mercoledì 09 Settembre 2020

Immagine
Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre...
Leggi tutto...

Notizie

Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Venerdì 25 Settembre 2020

Immagine
Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi Effects, evento iseato per il quarsto e ultimo anno di Fabulamundi. Tra i contributi realizzati e...
Leggi tutto...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Martedì 15 Settembre 2020

Immagine
Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che raccontano la complessità del settore dando voce alle persone che vi...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Mercoledì 09 Settembre 2020

Immagine
Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre 2020, con un focus specifico nella settimana dal 14 al 18 e proseguendo...
Leggi tutto...
Musei emotivi, l'intervento di Cristina Da Milano sul post Covid-19
Giovedì 30 Luglio 2020

Immagine
Scientifico MuseiEmotivi abbiamo iniziato a riflettere tra noi sulle sorti del museo e deciso di ascoltare i partecipanti delle cinque edizioni. Abbiamo pensato che la comunità professionale, che si è costituita...
Leggi tutto...
Fabulamundi Effects. A European digital storytelling
Martedì 28 Luglio 2020

Immagine
Bando di selezione workshop FABULAMUNDI EFFECTS a european digital storytelling Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa....
Leggi tutto...