Analisi del settore culturale italiano Stampa

Japan Tobacco International, Amsterdam (2009)

Nel quadro delle proprie attività di sostegno alla cultura, la multinazionale Japan Tobacco International ha affidato ad ECCOM la realizzazione di un’analisi critica delle più importanti organizzazioni culturali italiane, allo scopo di effettuare la selezione dei possibili destinatari di sponsorizzazioni annuali o pluriennali, nell’ambito dei settori dello spettacolo dal vivo, dei musei e dei festival.

L’analisi è stata svolta attraverso un esame preliminare delle condizioni istituzionali, produttive e finanziarie e con specifica attenzione alle dimensioni e alla composizione del pubblico, e successivamente con incontri diretti e con un dettagliato questionario che includeva i profili progettuali e le aspettative di ciascuna singola istituzione, ponendo in risalto le attività più significative.

Il dossier risultante dall’analisi ha consentito la formazione di un quadro comparativo dei possibili costi e benefici connessi con la possibile sponsorizzazione di ciascuna organizzazione presa in esame, anche alla luce della comunicazione identitaria dello sponsor in un arco temporale di lungo periodo e con riferimento alle diverse possibili categorie di destinatari, dai decisori pubblici e privati al pubblico e alla società nel suo complesso.

Il progetto è stato coordinato da Michele Trimarchi.
Hanno collaborato Sara Annoni e Daniela Ivaldi.