INEUPUP - (INnovative EUropean PUPpetry) Stampa
Venerdì 26 Ottobre 2018 11:25
getto europeo si chiama INEUPUP, ci sarà il kick-off meeting a Dicembre. Ecco qui una breve descrizione:
INEUPUP (INnovative European PUPpetry) è un progetto di cooperazione biennale finanziato dal Programma Europa Creativa a cui ECCOM collabora come partner. Il progetto mira a dar vita a una rinascita dello spettacolo dei burattini utilizzando la digitalizzazione per espandere il potenziale e lo sviluppo del settore attraverso: 1) la creazione di strumenti digitali e canali dedicati; 2) attività di formazione per supportare la capacità di costruzione digitale di studenti e professionisti; 3) la promozione dell’impegno del pubblico sia online che dal vivo, attraverso la creazione partecipata di spettacoli delle marionette per adulti. Intende così accrescere, rafforzare, coinvolgere e diversificare il pubblico degli spettacoli di burattini, utilizzando il potenziale meno esplorato della digitalizzazione in questo ambito. Sono partner del progetto, oltre ad ECCOM:
Théâtre de la Massue – Compagnie Ezequiel Garcia Romeu (Francia) - capofila
Vidin State Puppet Theatre (Bulgaria):
Janáček Academy of Music and Performing Arts – JAMU (Repubblica Ceca)
CastelProd (Francia)E?

INEUPUPLogoECCOM è uno dei partner di INEUPUP(INnovative EUropean PUPpetry), un progetto di cooperazione biennale finanziato dal Programma Europa Creativa. L'iniziativa vuole promuovere la rinascita del teatro dei burattini utilizzando la digitalizzazione per espandere il potenziale e lo sviluppo del settore.




Il progetto si articola attraverso diverse azioni:

1) la creazione di strumenti digitali e canali dedicati
2) attività di formazione per supportare la capacità di costruzione digitale di studenti e professionisti
3) la promozione dell’impegno del pubblico sia online che dal vivo, attraverso la creazione partecipata di spettacoli delle marionette per adulti.

INEUPUP intende così accrescere, rafforzare, coinvolgere e diversificare il pubblico degli spettacoli di burattini, utilizzando il potenziale meno esplorato della digitalizzazione.

Partner del progetto:
ECCOM
Théâtre de la Massue – Compagnie Ezequiel Garcia Romeu (Francia) - capofila 
Vidin State Puppet Theatre (Bulgaria):     
Janáček Academy of Music and Performing Arts – JAMU (Repubblica Ceca) 
CastelProd (Francia)

Soggetto finanziatore: Programma Europa Creativa

Responsabile del progetto:
Cristina Da Milano