ITEMS Stampa

EACEA - Programma di Apprendimento Permanente
Sottoprogramma Leonardo Da VInci (2010-2012)

Il progetto ITEMS - Innovative Teaching for European Museum Strategies, partenariato di apprendimento finanziato nell'ambito del Programma di Apprendimento Permanente dell'UE, ha sviluppato l'analisi, la ricerca e lo scambio di buone pratiche circa l'utilizzo dei musei come risorse educative nello specifico contesto dell'aggiornamento scolastico, con particolare attenzione al livello della scuola secondaria superiore.

Partendo dagli esiti di precedenti ricerche sviluppate in numerosi Paesi europei, il progetto ha preso in considerazione particolari aspetti dei musei intesi come spazi di apprendimento (il che implica una loro concezione "altra" rispetto alla tradizionale aula scolastica) all'interno dei quali gli studenti possono imparare in modo attivo, collegando i due processi dell'assimilazione e dell'acquisizione della conoscenza.
E' stato preso attentamente in esame il rapporto tra scuola e museo e ci si è confrontati rispetto alla possibilità di adottare le esperienze di apprendimento (formale ed informale) usualmente adottate all'interno dei musei nel contesto specifico della scuola e la possibile connessione di questi approcci pedagogici ai curricula nazionali dei paesi coinvolti.


Partner del progetto sono stati:

ANISA - Per l'educazione all'arte Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte
- ECCOM
Moholy-Nagy University of Art and Design (MOME)
Biedrība Mākslas izglītības centrsTRĪS KRĀSAS
Associacaode Professores de Expressao e Comunicacao Visual (APECV)
Université du Luxembourg;Institut national d'histoire de l'art (INHA)