I giovani e l’educazione nei musei europei Stampa

UE - Lifelong Learning Grundtvig (2007-2009)
 

I musei, soprattutto quelli dedicati all’arte contemporanea, sono luoghi particolarmente adatti a innescare processi di apprendimento nei giovani. Spazi diversi dalle aule scolastiche e lontani dalle regole e dalle coercizioni degli ambienti accademici, i musei sono considerati ambienti dove è più facile acquisire competenze come la comunicazione o la capacità di lavorare in gruppo.

Il confronto con l’arte contemporanea, con le sue tematiche provocatorie, inoltre, aiuta i giovani a capire la società e la cultura contemporanea, promuovendo in tal modo forme di cittadinanza attiva e di dialogo interculturale.

Il progetto scaturisce dalla ricerca–azione En-quire (www.en-quire.org/index.aspx), condotta in Gran Bretagna a partire dal 2004, allo scopo di analizzare  e valutare l’efficacia dei programmi legati all’arte contemporanea e indirizzati ai giovani di età superiore ai 16 anni.

Obiettivi del progetto sono:

  • Formare una comunità di ricercatori e professionisti europei nell'ambito dell'educazione museale che sia in grado di analizzare, discutere, sviluppare e disseminare metodi e strumenti per la promozione dei musei e delle istituzioni artistiche come luoghi in grado di favorire processi di apprendimento continuo, cittadinanza attiva e dialogo interculturale per i giovani tra i 16 e 25 anni
  • Sviluppare un partenariato europeo in vista di future collaborazioni nell'ambito del programma Grundtvig o altre azioni, inlcusi i progetti di mobilità per i giovani
I casi di studio e le ricerche esaminati nel corso del progetto si concentrano sull’apprendimento e sulla partecipazione dei giovani alle attività museali e intendono sviluppare soprattutto alcune tematiche tra cui:
  • il quadro di riferimento per l'accreditamento dell'apprendimento dei giovani nei musei;
  • le potenzialità dell'arte contemporanea come catalizzatore per promuovere il dialogo interculturale;
  • la gestione dei gruppi di giovani per promuovere la cittadinanza attiva e il coinvolgimento nei musei;
  • il museo come ambiente che facilita l'auto-apprendimento e l'autodeterminazione nei giovani;
  • l'inclusione dell'educazione permanente e del coinvolgimento dei giovani nell'ambito delle politiche culturali complessive del museo e non solamente nel contesto delle attività dei Servizi Educativi.
 
I seminari realizzati:
  • Gran Bretagna  4-7 marzo 2008 (apri il programma)
  • Svezia 23-26 settembre 2008
  • Irlanda 24-27 febbraio 2009
  • Portogallo 21-24 aprile 2009
  • Italia fine maggio – inizi di giugno 2009

I partner
I paesi partner del progetto sono: Gran Bretagna, Irlanda, Italia Portogallo e Svezia.
Le istituzioni italiane che hanno partecipato al progetto insieme ad ECCOM sono: