IV S·· L’unico difetto è la mia assenza, l'ultimo Atelier di Live Museum, Live Change PDF Print E-mail
Monday, 13 July 2020 12:26
There are no translations available.

Claudio Beorchia si nutre dei commenti che i visitatori dei Mercati di Traiano affidano al web per scoprire il segno che il Museo lascia in chi attraversa i suoi spazi, per indagare il rapporto tra le rovine e le persone che le sfiorano, la relazione che nasce con l’eredità dell’antica Roma, i suoi monumenti, le sue architetture.
Parole raccolte nello spazio virtuale dei social network – bacheche, post, stories, recensioni – che l’artista tratta come poetica materia prima e rielabora in un testo per raccontare l'esperienza corale di una visita ai Mercati. “IV S·· L’unico difetto è la mia assenza” di Claudio Beorchia è l’atelier d’artista di Live Museum Live Change, progetto di PAV, realizzato nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio (P.O.R. FESR Lazio 2014/2020 azione 3.3.1b), grazie anche alla collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Carichi di storia e di significati, ma sconosciuti: così sono, per Claudio Beorchia, i Mercati di Traiano. Un luogo che non ha mai visitato e che il lockdown gli ha impedito di vivere personalmente. Da qui, l’idea di rifugiarsi, tra marzo e giugno, nelle parole dei visitatori per sviluppare un proprio rapporto di conoscenza con lo spazio: “Magari non si tratta tanto di pareri dotti o annotazioni specialistiche, quanto piuttosto di un intricato susseguirsi di riflessioni e considerazioni personali, spontanee e sincere, forse anche ingenue e naive, ma che celebrano e manifestano il potere generativo di senso che ha l’arte.”
Parole come tracce, che Beorchia combina quasi fosse un collage letterario. Le frasi raccolte sono organizzate in un database, rielaborate e scomposte seguendo pattern semantici, ricorrenze e affinità, infine combinate in un poemetto che celebra la relazione tra il pubblico e la città antica. Il suo lavoro prende la forma di una pubblicazione di componimenti poetici e si declina in diversi artefatti: libro, cartoline e stendardi che ritornano negli spazi dei Mercati di Traiano a partire dal 16 luglio e fino a 24 luglio.
Il progetto prosegue, estende e articola un personale filone di ricerca che mette al centro dell’indagine artistica l’esperienza del visitatore, uno studio inaugurato da Beorchia con il lavoro “Aurale, brusii per audioguide” durante una residenza artistica alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
L’opera stimola l’innestarsi di pensieri in diverse comunità: i visitatori del Museo, che - in una sorta di cortocircuito – leggono le parole di chi li ha preceduti; le comunità locali, chiamate a osservare la propria città con gli occhi di chi vede Roma con l’entusiasmo e la meraviglia della prima volta, senza il velo dell’abitudine e della quotidianità.
Claudio Beorchia (Vercelli, 1979), ha studiato Design e Arti Visive all’Università Iuav di Venezia e all’Accademia di Belle Arti “Brera” di Milano. Ha conseguito il Dottorato in Scienze del Design presso il Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi della Scuola di Dottorato Iuav di Venezia. I suoi lavori sono stati esibiti in numerose occasioni in Italia e all’estero.  Fra i riconoscimenti: le Menzioni Speciali al “Premio Imagonirmia” (2018) e al “Premio Fabbri” (2017); si è aggiudicato il premio “Un’Opera per il Castello”, Mibac-Polo Museale della Campana, per la realizzazione di un’installazione permanente a Castel Sant’Elmo, Napoli (2015); ha vinto il “Premio U. Mastroianni” della Regione Piemonte, per la realizzazione della scultura per la piazza di Corio, Torino (2012).
card_claudio_beorchia

Al via oggi IV S·· L’unico difetto è la mia assenza di Claudio Beorchia, l'ultimo Atelier di Live Museum, Live Change ai Mercati di Traiano di Roma.


Claudio Beorchia si nutre dei commenti che i visitatori dei Mercati di Traiano affidano al web per scoprire il segno che il Museo lascia in chi attraversa i suoi spazi, per indagare il rapporto tra le rovine e le persone che le sfiorano, la relazione che nasce con l’eredità dell’antica Roma, i suoi monumenti, le sue architetture. Parole raccolte nello spazio virtuale dei social network – bacheche, post, stories, recensioni – che l’artista tratta come poetica materia prima e rielabora in un testo per raccontare l'esperienza corale di una visita ai Mercati. 
Le frasi raccolte sono organizzate in un database, rielaborate e scomposte seguendo pattern semantici, ricorrenze e affinità, infine combinate in un poemetto che celebra la relazione tra il pubblico e la città antica. Il suo lavoro prende la forma di una pubblicazione di componimenti poetici e si declina in diversi artefatti: libro, cartoline e stendardi che ritornano negli spazi dei Mercati di Traiano a partire dal 16 luglio e fino a 24 luglio. 

Biografia
Claudio Beorchia (Vercelli, 1979), ha studiato Design e Arti Visive all’Università Iuav di Venezia e all’Accademia di Belle Arti “Brera” di Milano. Ha conseguito il Dottorato in Scienze del Design presso il Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi della Scuola di Dottorato Iuav di Venezia. I suoi lavori sono stati esibiti in numerose occasioni in Italia e all’estero.  Fra i riconoscimenti: le Menzioni Speciali al “Premio Imagonirmia” (2018) e al “Premio Fabbri” (2017); si è aggiudicato il premio “Un’Opera per il Castello”, Mibac-Polo Museale della Campana, per la realizzazione di un’installazione permanente a Castel Sant’Elmo, Napoli (2015); ha vinto il “Premio U. Mastroianni” della Regione Piemonte, per la realizzazione della scultura per la piazza di Corio, Torino (2012).

 
Birth Cultures
Thursday, 16 July 2020

Image
There are no translations available.ECCOM è partner associato del progetto Birth Cultures, progetto cofinanziato da Europa Creativa che valorizza...
Read more...
DRIS - Co-creating Intercultural Societies: a Focus on Racism and Discrimination
Wednesday, 24 June 2020

Image
There are no translations available.DRIS - Co-creating Intercultural Societies: a Focus on Racism and Discrimination Il progetto mira ad aumentare la...
Read more...
IL CASSERO per la scultura. Percorso di formazione a cura di ECCOM
Monday, 25 May 2020

Image
There are no translations available. Cassero per la Scultura di Montevarchi Confermato percorso on line per il 29 Maggio, 4 giugno (personale museo),...
Read more...
MEMEX - MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling
Monday, 02 December 2019

Image
There are no translations available.MEMEX, finanziato da Orizzonte 2020 - Programma quadro di ricerca e innovazione, promuove la coesione sociale...
Read more...
MEMEX-MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling
Monday, 02 December 2019

Image
There are no translations available.MEMEX, finanziato da Orizzonte 2020 - Programma quadro di ricerca e innovazione, promuove la coesione sociale...
Read more...
Contested Desires
Monday, 08 July 2019

Image
There are no translations available.DESIDERI CONTESTATI (2019-2021) è un progetto finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Usa...
Read more...

News

Live Museum, Live Change. Il peso dell’effimera eternità, l'Atelier di Fabio Pennacchia
Tuesday, 30 June 2020

Image
There are no translations available.Live Museum, Live Change. Il peso dell’effimera eternità, l'Atelier di Fabio PennacchiaIl 30 giugno Fabio Pennacchia apre l'Atelier Il peso dell'effimera eternità, l'opera pensata...
Read more...
Live Museum, Live Change. I Taccuini Botanici di Gaia Bellini
Monday, 22 June 2020

Image
There are no translations available.Con Taccuini botanici, Gaia Bellini esplora i Mercati di Traiano e li rilegge attraverso la natura che li vive. L’artista si ispira al concetto di libro come luogo di memoria e di...
Read more...
Live Museum, Live Change riparte con Dissezione Traiano
Friday, 12 June 2020

Image
There are no translations available.Gli Atelier di Live Museum, Live Change ripartono oggi con Dissezione Traiano, progetto teatrale dei Nontantoprecisi. Un laboratorio di 5 incontri che coinvolgerà 30 persone in un...
Read more...
The 2020 Charter of Rome, una carta per la partecipazione alla vita culturale nelle città
Wednesday, 03 June 2020

Image
There are no translations available.Presentata «The 2020 Charter of Rome», progetto per difendere i diritti culturali nel mondo: un documento che punta a portare avanti una serie di impegni per il diritto alla...
Read more...
Europa e Rete: le parole d'ordine per affrontare la crisi post-pandemia
Thursday, 28 May 2020

Image
There are no translations available. Parlare di internazionalizzazione delle imprese culturali in un momento di chiusura dei confini e di incertezza sulle libertà di movimento è un atto di coraggio. Cristina Da...
Read more...