Riparte COMÙ, 3 corsi per il personale museale toscano PDF Print E-mail
Wednesday, 18 September 2019 08:33
There are no translations available.

Schermata_2019-09-19_alle_09.20.47

Riparte COMÙ - Musei che creano spazi comuni, progetto formativo per il personale che lavora nei musei toscani. Il corso si articolerà in 4 moduli formativi incentrati sull'audience development, il marketing culturale, la progettazione e la valutazione. I corsi sono iniziati il 18 settembre da Siena, a seguire Pisa e Firenze. 

I corsi A e B (livello base) è dedicato ai professionisti che non hanno partecipato lo scorso anno, il corso C è invece riservato ai partecipanti della prima edizione anno 2018, diverse giornate di approfondimento per lavorare in maniera pratica su temi che nel corso di base sono stati affrontati esaustivamente a livello teoricomcome la comunicazione esterna ed in particolare un approfondimento sulla gestione dei social media; progettazione complessa e creazione di reti, in relazione a finanziamenti erogati da diversi soggetti (Fondazioni, Enti locali, Ministeri e Unione Europea); Valutazione delle attività con possibile restituzione attraverso bilancio sociale, di responsabilità e di impatto. 


CORSO A _ PISA - Museo della Grafica, Lungarno Galileo Galilei, 9
MODULI DEL CORSO:
1.Audience development (AD): inquadramento teorico e strategie
10 OTTOBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Docente: Cristina Da Milano
Durata: 6 ore
Il tema dell’AD inteso come un processo che, attraverso diverse strategie/strumenti e il
coinvolgimento di tutta l’organizzazione, per concepire i pubblici come elemento centrale.
L’elemento quantitativo fa parte dell’AD ma è affiancato da elementi qualitativi, rappresentati
dalle strategie di rafforzamento dei legami con e diversificazione dei pubblici esistenti. Il
modulo prevede un’attività laboratoriale di auto-valutazione in cui i partecipanti analizzeranno
le strategie e le attività di AD della propria istituzione e si eserciteranno nella definizione di
strategie e attività di AD.
2.Marketing culturale
2 e 16 OTTOBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Durata: 12 ore
Docente: Francesca Guida
Il modulo presenterà i concetti e le teorie di riferimento relative alle pratiche di marketing, con
particolare riferimento al marketing delle istituzioni museali; il ciclo di vita dei prodotti
culturali e i prodotti multidimensionali. Saranno affrontate e discusse anche le nuove tendenze
disciplinari del marketing: esperienziale e i processi di gestione delle innovazioni.
3.Progettazione
30 OTTOBRE e 6 NOVEMBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Durata: 12 ore
Docente: Francesca Guida e Cristina Da Milano
Durante il modulo saranno presentate le tecniche di progettazione e gli strumenti del project
management per definire azioni e progetti complessi; la programmazione europea e i programmi
di finanziamento. Sono previste esercitazioni pratiche su opportunità concrete di finanziamento.
4.Valutazione
11 e 18 NOVEMBRE dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Durata: 12 ore
Docente: Elisabetta Falchetti
Metodi e strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa della gestione e delle performances
museali: accountability, rendicontazione e bilancio sociale/valoriale. Particolare attenzione sarà
dedicata alla valutazione dell’impatto sociale, cognitivo e sull’apprendimento delle esperienze
museali
CORSO A (Museo della Grafica, Pisa) e B (Museo d'arte per bambini - Bambinus, Siena)

1.Audience development (AD): inquadramento teorico e strategie - Docente: Cristina Da Milano
Il tema dell’AD inteso come un processo che, attraverso diverse strategie/strumenti e ilcoinvolgimento di tutta l’organizzazione, per concepire i pubblici come elemento centrale.L’elemento quantitativo fa parte dell’AD ma è affiancato da elementi qualitativi, rappresentatidalle strategie di rafforzamento dei legami con e diversificazione dei pubblici esistenti. Ilmodulo prevede un’attività laboratoriale di auto-valutazione in cui i partecipanti analizzerannole strategie e le attività di AD della propria istituzione e si eserciteranno nella definizione distrategie e attività di AD.

2.Marketing culturale - Docente: Francesca Guida
Il modulo presenterà i concetti e le teorie di riferimento relative alle pratiche di marketing, conparticolare riferimento al marketing delle istituzioni museali; il ciclo di vita dei prodotticulturali e i prodotti multidimensionali. Saranno affrontate e discusse anche le nuove tendenzedisciplinari del marketing: esperienziale e i processi di gestione delle innovazioni.

3.Progettazione - Docente: Francesca Guida e Cristina Da Milano
Durante il modulo saranno presentate le tecniche di progettazione e gli strumenti del projectmanagement per definire azioni e progetti complessi; la programmazione europea e i programmidi finanziamento. Sono previste esercitazioni pratiche su opportunità concrete di finanziamento.

4.Valutazione - Docente: Elisabetta Falchetti
Metodi e strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa della gestione e delle performancesmuseali: accountability, rendicontazione e bilancio sociale/valoriale. Particolare attenzione saràdedicata alla valutazione dell’impatto sociale, cognitivo e sull’apprendimento delle esperienzemuseali.

CORSO C, giornate di approfondimento (Regione Toscana - Direzione Cultura e Ricerca, Firenze)

1.Comunicazione esterna ed in particolare un approfondimento sulla gestione dei social media - Docente: Francesca Guida
Come impostare la strategia di social media marketing per il proprio museo, quali sono gli stili di
comunicazione e le peculiarità dei diversi social network (approfondimento Instagram,
Facebook, Youtube, Linkedin), come elaborare il proprio piano editoriale, come aumentare
l’engagement rate; simulazione di una campagna social.
2.Progettazione complessa e creazione di reti - Docente: Cristina Da Milano
Strutturare una progettazione complessa e creare reti in relazione a finanziamenti erogati da
diversi soggetti (Fondazioni, Enti locali, Ministeri e Unione Europea). La pianificazione e l’uso
delle risorse, le diverse metodologie di progettazione come il Project Management, il Project
Life Cycle.

3.Valutazione - Docente: Elisabetta Falchetti
Valutazione delle attività con possibile restituzione attraverso bilancio sociale, di responsabilità
e di impatto. Saranno approfonditi temi riguardanti gli strumenti di valutazione dei musei ed in
particolare la valutazione di impatto attraverso gli indicatori GSO-Generic Social Outcomes e
GLO-Generic Learning Outcomes.
 
IL CASSERO per la scultura. Percorso di formazione a cura di ECCOM
Monday, 25 May 2020

Image
There are no translations available. Cassero per la Scultura di Montevarchi Confermato percorso on line per il 29 Maggio, 4 giugno (personale museo),...
Read more...
MEMEX - MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling
Monday, 02 December 2019

Image
There are no translations available.MEMEX, finanziato da Orizzonte 2020 - Programma quadro di ricerca e innovazione, promuove la coesione sociale...
Read more...
MEMEX-MEMories and EXperiences for inclusive digital storytelling
Monday, 02 December 2019

Image
There are no translations available.MEMEX, finanziato da Orizzonte 2020 - Programma quadro di ricerca e innovazione, promuove la coesione sociale...
Read more...
Contested Desires
Monday, 08 July 2019

Image
There are no translations available.DESIDERI CONTESTATI (2019-2021) è un progetto finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Usa...
Read more...
Contested Desires
Monday, 08 July 2019

Image
There are no translations available.DESIDERI CONTESTATI (2019-2021) è un progetto finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Usa...
Read more...
Corso di formazione “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta”
Friday, 05 July 2019

Image
There are no translations available.I docenti di ECCOM sono impegnati in un corso di formazione in “Project Management per i finanziamenti europei...
Read more...

News

Europa e Rete: le parole d'ordine per affrontare la crisi post-pandemia
Thursday, 28 May 2020

Image
There are no translations available. Parlare di internazionalizzazione delle imprese culturali in un momento di chiusura dei confini e di incertezza sulle libertà di movimento è un atto di coraggio. Cristina Da...
Read more...
Innovare Cultura. Nuovo webinar con Cristina Da Milano il 19 maggio
Monday, 18 May 2020

Image
There are no translations available.Innovare nel campo della Cultura non è più solo una possibilità ma un imperativo per il futuro per tutte le cooperative del settore che hanno visto mutare improvvisamente lo...
Read more...
Internazionalizzazione delle imprese culturali. Webinar di Cristina Da Milano
Thursday, 14 May 2020

Image
There are no translations available. Il 15 maggio Cristina Da Milano conduce il webinar dal titolo Internazionalizzazione delle imprese culturali. Il ruolo di Culture Action Europe, un momento di confronto e...
Read more...
Il Covid-19 e l'impatto sulla cultura, l'intervento di Cristina Da Milano su AgCult
Wednesday, 08 April 2020

Image
There are no translations available.Il ruolo della cultura, la necessità di un cambio di paradigma, il nostro rapporto con la tecnologia. Una riflessione ✍di Cristina Da Milano per Fabbricare Fiducia, dossier...
Read more...
In anteprima su Artribune il video de Le voci di dentro
Thursday, 02 April 2020

There are no translations available.