From the Sea to the Land, il workshop della MAS Week 2019 PDF Print E-mail
Wednesday, 26 June 2019 08:15
There are no translations available.

from_sea_to_landNell'ambito della MAS Week 2019, la società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style ha ideato il workshop From the Sea to the Land. Sei giorni di lavoro dal 7 al 12 ottobre 2019 che avranno come focus le strategie di ricucitura tra due poli attrattivi della Città di Taranto, il porto, con le sue macchine e con le sue caratterizzazioni commerciali, turistiche e crocieristiche e la città ottocentesca fino ad arrivare alla Concattedrale di Gio Ponti, evento urbano che segna il capolinea di un asse viario, via Dante, collegamento ideale con la Città Vecchia e il mare.

Una ricucitura fisica ed ideologica tra il Porto, nella sua veste di porta della città dalla quale accedono merci e persone, e la città stessa fortemente legata all’acqua, affacciandosi sui due mari. Il progetto architettonico che sarà realizzato ha diversi obiettivi:

- la rigenerazione urbana, riqualificando e ripensando gli spazi urbani di connessione tra porto e città attraversando le diverse anime di Taranto;

- lo sviluppo economico, favorendo l’aumento dei flussi da e per la città attraverso il potenziamento della filiera del mare, l’incremento dei flussi crocieristici, l’organizzazione di eventi quali un salone nautico;

- la rigenerazione sociale della città, partendo anche dalla città vecchia che si troverebbe ad essere crocevia e cardine di questi flussi.


From the Sea to the Land, prevede anche un secondo workshop di marketing territoriale per elaborare una strategia di marketing e di comunicazione per promuovere la nuova veste architettonica della città. 
Il Workshop di Architettura e Urbanistica è aperto a 30 partecipanti, studenti universitari, laureati, architetti/ingegneri professionisti e studiosi di discipline affini all'architettura/ingegneria. Geometri professionisti. Il Workshop di Marketing Territoriale è aperto a 10 partecipanti, studenti universitari e laureati in discipline affini al marketing territoriale. Per iscriversi è necessario inviare una mail di adesione all'indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it . Il costo di iscrizione è di 250 €.  

from_sea_to_land

Nel 2019 il workshop, dal titolo “From the Sea to the Land”, si apre anche al Marketing Territoriale, dunque due workshop in uno, e si baserà sull’individuazione di strategie di ricucitura tra due poli attrattivi della Città di Taranto. Da una parte il Porto, con le sue macchine e con le sue caratterizzazioni commerciali, turistiche e crocieristiche; dall’altra parte la città ottocentesca fino ad arrivare alla Concattedrale di Gio Ponti, evento urbano che segna il capolinea di un asse viario, via Dante, collegamento ideale con la Città Vecchia e il mare.
Una ricucitura fisica ed ideologica tra il Porto, nella sua veste di porta della città dalla quale accedono merci e persone, e la città stessa fortemente legata all’acqua, affacciandosi sui due mari. Una ricucitura che ha diversi obiettivi:
- la rigenerazione urbana, riqualificando e ripensando gli spazi urbani di connessione tra porto e città attraversando le diverse anime di Taranto;
- lo sviluppo economico, favorendo l’aumento dei flussi da e per la città attraverso il potenziamento della filiera del mare, l’incremento dei flussi crocieristici, l’organizzazione di eventi quali un salone nautico;
- la rigenerazione sociale della città, partendo anche dalla città vecchia che si troverebbe ad essere crocevia e cardine di questi flussi.
Una ricucitura con la cultura, con la Storia e con la tradizione artistica e artigianale, attraverso lo studio di nodi e assi che favoriscano la rinascita economica di un territorio che parta dalla città di Taranto per estendersi a tutta la Provincia.
Il progetto architettonico sarà rafforzato da una strategia di marketing e di comunicazione che faccia sfilare Taranto con il suo nuovo abito. In questa nuova veste, potenziata e rigenerata, Taranto e il suo Porto si candiderebbero a nuovo punto di riferimento per i traffici commerciali da e verso l’Oriente, una nuova “Via della Seta” che unisca le diverse peculiarità di un territorio fortemente legato al mare, alla creatività, al design e alla moda.
Condividendo i principi del Workshop di Architettura, quello di Marketing Territoriale vuole tessere una rete, un sistema nel quale inserire l’impianto urbano, architettonico, sociale ed economico della città di Taranto in primis e che poi si estenda a tutta la provincia, che sia logica di uno sviluppo e di una valorizzazione, come di un’apertura, quel nuovo abito per città, territorio e abitanti.
Il workshop, per il quale è aperta la call, sarà diretto dall'architetto Gianluca Peluffo, dal 2003 Benemerito delle Arti e della Cultura della Repubblica Italiana, e coordinato scientificamente da:
- arch. Ing. Carmine Chiarelli, Direttore tecnico MAS;
- arch. Francesco Lasigna, Direttore tecnico MAS;
- arch. Massimo Prontera, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto;
- arch. Daniela Cavallo, Docente Marketing Territoriale Scuola di Economia e Management - UNIVR;
- arch. Augusto Ressa, Assessore Urbanistica Comune di Taranto;
- dott. Pasquale Di Ponzio, Direttore ANCE TarantLa società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style insieme all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto e al Comune di Taranto, ha inaugurato nel 2017 una nuova stagione di ricerca sul progetto dei territori in declino del Mediterraneo organizzando un workshop internazionale di Architettura e Urbanistica con la collaborazione di Studi di architettura di fama internazionale. Il workshop rientra nelle attività dell’evento annuale MAS 
 
Contested Desires
Monday, 08 July 2019

Image
There are no translations available.DESIDERI CONTESTATI (2019-2021) è un progetto finanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea. Usa...
Read more...
Corso di formazione “Project Management per i finanziamenti europei a gestione diretta”
Friday, 05 July 2019

Image
There are no translations available.I docenti di ECCOM sono impegnati in un corso di formazione in “Project Management per i finanziamenti europei...
Read more...
House of European History. Strategia di audience developement
Friday, 24 May 2019

Image
There are no translations available.ECCOM ha ricevuto un incarico dalla House of European History per la progettazione di una strategia di...
Read more...
Io e il mio posto nel mondo
Wednesday, 27 February 2019

Image
There are no translations available.ECCOM è uno dei vincitori del Bando Inclusione della Regione Lazio con il progetto Io e il mio posto ne mondo....
Read more...
Dal giardino alla natura
Thursday, 17 January 2019

Image
There are no translations available.Progetto sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese Nell’ambito dei Fondi Otto per Mille 2018...
Read more...
Live museum, Live Change
Wednesday, 19 December 2018

Image
There are no translations available.Il Museo Abitato rappresenta il luogo dove nuove visioni ed usi generano opere e narrazioni in armonia con il...
Read more...

News

"Sguardi Cangianti", la mostra di Caleidoscopio a Prato
Monday, 30 September 2019

Image
There are no translations available.Il museo diventa luogo di formazione e sperimentazione di modelli innovativi per la partecipazione e l’inclusione attraverso la cultura La mostra Sguardi cangianti rappresenta il...
Read more...
ECCOM partecipa a "In cammino nel tempo dell'ecologia"
Wednesday, 11 September 2019

Image
There are no translations available.L’ecologia sta sempre più affermandosi come modo di pensare e di essere, non solo come approccio scientifico per la descrizione dell’ambiente: al “vivere ecologico” sono...
Read more...
Fabulamundi, il festival "La Mousson d’été" ospita il Mob-Pro France
Sunday, 25 August 2019

Image
There are no translations available. Dal 25 al 27 agosto il festival La Mousson d’été ospiterà il Mob-Pro France, programma di formazione di tre giorni del progetto Fabulamundi, incentrato sul ruolo e sul...
Read more...
From the Sea to the Land, il workshop della MAS Week 2019
Wednesday, 26 June 2019

Image
There are no translations available.Nell'ambito della MAS Week 2019, la società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style ha ideato il workshop From the Sea to the Land. Sei giorni di lavoro dal 7 al 12...
Read more...
"Prove di intercultura". si terrà al MAXXI la conferenza di Art Clicks
Thursday, 25 April 2019

Image
There are no translations available.Il 16 e 17 maggio 2019 il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita Art Clicks. Prove di intercultura, due giorni di confronto e condivisione sui temi della formazione...
Read more...