Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali
PDF Print E-mail
Thursday, 02 May 2019 07:41
There are no translations available.

Di cosa parliamo quando parliamo di Audience Development? "Ampliare, diversificare e approfondire le relazioni con i pubblici": un'ambiziosa dichiarazione di principio, che però deve poi tradursi in politiche, pratiche e azioni non facili da individuare. Il volume mette a disposizione in lingua italiana, i risultati di una ricerca voluta dalla Commissione Europea ed è pensato per rispondere alla richiesta da parte di operatori culturali, istituzioni e artisti italiani di un quadro di riferimento su un tema "caldo" ma ancora poco esplorato. Per alcuni si tratta di marketing, per altri di educazione, per altri di politiche per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, per altri ancora di trovare una sostenibilità "a mercato" per una produzione culturale sempre più indebolita dalla carenza di fondi pubblici. Parlare di Audience Development significa oggi parlare di cambiamento. Un cambiamento imprescindibile e quanto mai urgente, perché la cultura diventi parte della vita dei cittadini e delle comunità che hanno contribuito a crearla. La prospettiva adottata nella ricerca è quella di chi la cultura la produce: istituzioni e organizzazioni che hanno compreso che nessun cambiamento nel comportamento delle persone può avvenire se anche noi non cambiamo noi stessi, il nostro modo di creare, curare, organizzare e comunicare cultura. Oltre a un tentativo di sistematizzazione teorica che cerca di mettere ordine nella vasta letteratura esistente, il volume raccoglie le esperienze di 30 organizzazioni culturali europee che hanno tentato di realizzare questo cambiamento, mettendo i pubblici al centro della propria visione e del proprio modo di lavorare. Racconta storie di cambiamento che speriamo alimentino anche in Italia le riflessioni e il dibattito sulla responsabilità di chi fa cultura: garantire contenuti di qualità non basta, così come non basta che vengano comunicati e messi sul mercato da figure professionali all'altezza. Con questo volume speriamo di dare qualche risposta, ma soprattutto di lasciare spazio a domande che riteniamo non più rimandabili.
aud_devl

Cristina Da Milano e Alessandra Gariboldi hanno pubblicato un volume dal titolo Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali. La pubblicazione mette a disposizione i risultati di una ricerca voluta dalla Commissione Europea ed è pensato per rispondere alla richiesta da parte di operatori culturali, istituzioni e artisti italiani di un quadro di riferimento su un tema "caldo" ma ancora poco esplorato.

Read more...
 
Il ruolo dei cittadini nella gestione del patrimonio culturale
PDF Print E-mail
Wednesday, 14 March 2018 13:37
There are no translations available.

murals-1382202_1920-624x420La presidente di ECCOM Cristina Da Milano ha scritto per Labsus un editoriale dal titolo "Dall’oggetto al soggetto. Verso un ruolo nuovo dei cittadini nella gestione del patrimonio culturale". L'analisi parte dal significato della Convenzione di Faro per analizzare il cambiamento delle pratiche in atto e di concetti importanti come patrimonio culturale, partecipazione e cultura.

Read more...
 
Study on audience development - Report finale
PDF Print E-mail
Thursday, 11 January 2018 11:20
There are no translations available.

ECCOM è parte del gruppo di lavoro che ha lavorato al progetto Study on audience development – How to place audiences at the centre of cultural organisations.

L'obiettivo dello studio è quello di fornire un’analisi dei vari aspetti relativi alle politiche di ampliamento dei pubblici e una definizione dei concetti utilizzati in questo contesto,  attraverso la presentazione di esperienze paradigmatiche a livello europeo.

Qui trovate il report finale del progetto

Sito ufficiale: http://engageaudiences.eu





 
Storie per i musei - musei per le storie
PDF Print E-mail
Thursday, 11 January 2018 10:45
There are no translations available.

La pubblicazione Storie per i musei, musei per le storie - Storytelling digitale e musei scientifici inclusivi: un progetto europeo è il resoconto dell'attività "Diamond: Dialoguing museum for a new cultural democracy", un progetto finanziato dalla Commissione Europea e di cui ECCOM era uno dei partner.

Storie per i musei, musei per le storie - Storytelling digitale e musei scientifici inclusivi: un progetto europeo

A cura di Cristina Da Milano e Elisabetta Falchetti

Scarica qui il volume in: ItalianoIngleseSpagnoloRumeno

 
Linee guida per la comunicazione nei musei
PDF Print E-mail
Thursday, 11 January 2018 10:20
There are no translations available.

Cristina Da Milano (Presidente ECCOM) ed Erminia Sciacchitano sono le autrici del volume: "Le Linee guida per la comunicazione nei musei". L’obiettivo del documento è quello di fornire a quanti operano nei musei e nei luoghi della cultura un primo strumento di azione utile all’esercizio della loro pratica professionale. La pubblicazione è parte della della collana Quaderni della valorizzazione e si propone di far conoscere a un ampio pubblico gli esiti di alcune iniziative promosse e realizzate dalla Direzione generale Musei.

La pubblicazione è disponibile gratuitamente da questa pagina.

 
«StartPrev123NextEnd»

Page 1 of 3
Fabulamundi, inizia oggi il Mob-Pro di Vienna
Tuesday, 21 May 2019

Image
There are no translations available.Dal 21 al 23 maggio 2019 il teatro Wiener Wortstaetten ospita a Vienna ospita il MobPro, programma...
Read more...
"Prove di intercultura". si terrà al MAXXI la conferenza di Art Clicks
Thursday, 25 April 2019

Image
There are no translations available.Il 16 e 17 maggio 2019 il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita Art Clicks. Prove di...
Read more...
Buona Pasqua!
Friday, 19 April 2019

Image
There are no translations available.ECCOM vi augura una Buona Pasqua!Il nostro uficio rimarrà chiuso nelle giornate del 22 e del 25 aprile.
Inaugurato a Roma il quarto "Atelier Arte Bellezza Cultura"
Friday, 19 April 2019

Image
There are no translations available. Giovedì 18 aprile i Mercati di Traiano di Roma hanno ospitato l'inaugurazione del quarto Atelier Arte Bellezza...
Read more...
Fabulamundi cerca ricercatore associato
Tuesday, 16 April 2019

Image
There are no translations available.Fabulamundi. Playwriting Europe è alla ricerca di una persona altamente motivata da inserire nel team come...
Read more...

News

Buona Pasqua!
Friday, 19 April 2019

Image
There are no translations available.ECCOM vi augura una Buona Pasqua!Il nostro uficio rimarrà chiuso nelle giornate del 22 e del 25 aprile.
Fabulamundi cerca ricercatore associato
Tuesday, 16 April 2019

Image
There are no translations available.Fabulamundi. Playwriting Europe è alla ricerca di una persona altamente motivata da inserire nel team come ricercatore associato per il progetto Fabulamundi Workbook: Mapping...
Read more...
Lecce, il 18 aprile c'è la festa dei Musei Accoglienti
Friday, 12 April 2019

Image
There are no translations available. LA FESTA DEI MUSEI ACCOGLIENTI Presentazione dei risultati del progetto MUA-Musei Accoglienti 18 Aprile 2019 | ore 18 Convitto Palmieri, 73100 Lecce Il 18 Aprile 2019, il Convitto...
Read more...
"Il museo siamo noi", la seconda residenza del progetto MUA
Friday, 12 April 2019

Image
There are no translations available.Brindisi ospita “Il museo siamo noi”, residenza artistica del Collettivo noMade nell’ambito del progetto MUA-Musei Accoglienti. La residenza è articolata in due progetti in cui...
Read more...
Nuove drammaturgie per i Mercati di Traiano
Wednesday, 10 April 2019

Image
There are no translations available. Dal 1 al 6 aprile 2019 i Mercati di Traiano hanno ospitato due degli autori di Fabulamundi autori erano a Roma per una residenza artistica nell'ambito di Live Museum, Live Change. I...
Read more...