L’impatto di un’impresa culturale PDF Print E-mail
There are no translations available.

ECCOM e Simulation Intelligence, due società di consulenza specializzate nel management culturale, hanno sviluppato una metodologia di analisi dell'"impatto" di un'impresa culturale che mira a monitorare e valutare le imprese culturali in tutte le loro sfaccettature.

Qual è l'impatto di un'impresa culturale? Quali le ricadute, economiche, materiali, ma anche intangibili (il senso di appartenenza, l'immagine complessiva del territorio, l'immagine degli sponsor e degli enti sostenitori,...) che la sua attività ha sul territorio e sulla comunità a cui appartiene?

 

L'impatto economico, di immagine, di notorietà, territoriale di un festival, di un evento o di un impresa culturale

Principali risultati conoscitivi

"L'impatto di un'impresa culturale" misura i benefici finanziari, ma anche materiali e intangibili, oltre che le interconnessioni con i settori creativi e l'innovazione che un'impresa culturale apporta al territorio in cui opera.

L'impatto viene misurato sulla base di quattro elementi tra loro strettamente collegati:

- l'impatto "economico": i flussi economici e finanziari intercorrenti fra l'impresa culturale e il resto dell'economia, con una particolare attenzione al bacino economico, produttivo e commerciale locale;
- l'impatto "di immagine": quanto la cultura, e in particolare l'impresa culturale oggetto di indagine, ha influenza sull'immagine del territorio e ne provoca ricadute positive;
- l'impatto di "notorietà": quanto l'impresa culturale è conosciuta nel territorio di riferimento, e quale opinione su di essa hanno i diversi stakeholder;
- l'impatto "territoriale": intendendo il grado di interconnessione con altri enti e istituzioni nazionali ed internazionali e con i settori contigui (innovazione, ricerca scientifica, design, ecc.).

Metodo applicato
L'indagine coinvolge tutti gli stakeholder, cioè gli interlocutori che hanno relazioni, dirette e indirette, con l'impresa culturale. In particolare, sono presi in considerazione gli stakeholder:

- interni: dirigenti e manager dell'impresa culturale, dipendenti, Consiglio di Amministrazione;
- esterni: enti pubblici, sponsor, fornitori, giornalisti e opinion leader, spettatori, residenti sul territorio di riferimento, turisti.

 

Responsabile del progetto per ECCOM: Giulio Stumpo

 
18 Maggio. Giornata Internazionale dei Musei
Friday, 18 May 2018

Image
There are no translations available.Home » Attività » Giornata Internazionale dei Musei (IMD) Giornata Internazionale dei Musei (IMD) Ogni anno...
Read more...
Art Clicks. Incontro residenziale ad Acquapendente (VT)
Monday, 23 April 2018

Image
There are no translations available.Dal 20 al 22 maggio abbiamo organizzato ad Acquapendente (VT) un incontro residenziale di Art Clicks, il...
Read more...
"Pubblico/Pubblici: come conciliare quantità e qualità della fruizione museale?
Wednesday, 07 March 2018

Image
There are no translations available.Sabato 12 marzo 2018, la Presidente di ECCOM Cristina Da Milano, parteciparà a Roma ad un incontro...
Read more...
Prospettive, presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento"
Thursday, 22 February 2018

Image
There are no translations available. Sabato 24 febbraio 2018 ECCOM parteciperà alla presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento....
Read more...
"Cultura Salute Benessere"
Wednesday, 07 February 2018

Image
There are no translations available. Il 13 febbraio verrà presentato a Roma il nuovo numero della rivista Economia della Cultura (edita da...
Read more...

News

Prospettive, presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento"
Thursday, 22 February 2018

Image
There are no translations available. Sabato 24 febbraio 2018 ECCOM parteciperà alla presentazione del volume "Musei aperti al cambiamento. Prospettive, politiche e pratiche a confronto" a cura Maria Francesca Guida,...
Read more...
"Cultura Salute Benessere"
Wednesday, 07 February 2018

Image
There are no translations available. Il 13 febbraio verrà presentato a Roma il nuovo numero della rivista Economia della Cultura (edita da il Mulino, Bologna) intitolato "Cultura Salute Benessere". Nei paesi...
Read more...
Presentazione “Musei accoglienti"
Thursday, 25 January 2018

Image
There are no translations available. Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17, il museo Sigismondo Castromediano di Lecce ospita la conferenza stampa di presentazione di Musei Accoglienti, progetto realizzato da ECCOM, CIR...
Read more...
Presentazione "TURANO in TOUR"
Wednesday, 20 December 2017

Image
There are no translations available. Venerdi 22 Dicembre 2017 verrà presentato ufficialmente a Rieti "TURANO in TOUR - Ecomuseo del Turano 4.0 con cibo, turismo cultura”. Il progetto, guidato da ECCOM, è nato in...
Read more...
ECCOM alla quarta edizione "NO PARTNER, NO PARTY"
Thursday, 30 November 2017

Image
There are no translations available. Torna l'infoday sui progetti di cooperazione di Europa Creativa: NO PARTNER, NO PARTY Vol. 4. L'evento si terrà il 4 dicembre 2017 a Roma, dalle 9 alle 14, presso il Dipartimento...
Read more...