L’impatto di un’impresa culturale PDF Print E-mail
There are no translations available.

ECCOM e Simulation Intelligence, due società di consulenza specializzate nel management culturale, hanno sviluppato una metodologia di analisi dell'"impatto" di un'impresa culturale che mira a monitorare e valutare le imprese culturali in tutte le loro sfaccettature.

Qual è l'impatto di un'impresa culturale? Quali le ricadute, economiche, materiali, ma anche intangibili (il senso di appartenenza, l'immagine complessiva del territorio, l'immagine degli sponsor e degli enti sostenitori,...) che la sua attività ha sul territorio e sulla comunità a cui appartiene?

 

L'impatto economico, di immagine, di notorietà, territoriale di un festival, di un evento o di un impresa culturale

Principali risultati conoscitivi

"L'impatto di un'impresa culturale" misura i benefici finanziari, ma anche materiali e intangibili, oltre che le interconnessioni con i settori creativi e l'innovazione che un'impresa culturale apporta al territorio in cui opera.

L'impatto viene misurato sulla base di quattro elementi tra loro strettamente collegati:

- l'impatto "economico": i flussi economici e finanziari intercorrenti fra l'impresa culturale e il resto dell'economia, con una particolare attenzione al bacino economico, produttivo e commerciale locale;
- l'impatto "di immagine": quanto la cultura, e in particolare l'impresa culturale oggetto di indagine, ha influenza sull'immagine del territorio e ne provoca ricadute positive;
- l'impatto di "notorietà": quanto l'impresa culturale è conosciuta nel territorio di riferimento, e quale opinione su di essa hanno i diversi stakeholder;
- l'impatto "territoriale": intendendo il grado di interconnessione con altri enti e istituzioni nazionali ed internazionali e con i settori contigui (innovazione, ricerca scientifica, design, ecc.).

Metodo applicato
L'indagine coinvolge tutti gli stakeholder, cioè gli interlocutori che hanno relazioni, dirette e indirette, con l'impresa culturale. In particolare, sono presi in considerazione gli stakeholder:

- interni: dirigenti e manager dell'impresa culturale, dipendenti, Consiglio di Amministrazione;
- esterni: enti pubblici, sponsor, fornitori, giornalisti e opinion leader, spettatori, residenti sul territorio di riferimento, turisti.

 

Responsabile del progetto per ECCOM: Giulio Stumpo

 
Fabulamundi: Mob-Pro-Praga. 1-3 dicembre 2018
Monday, 03 December 2018

Image
There are no translations available.Dall'1 al 3 dicembre 2018 il Teatro Leti di Praga ha ospitato la Mob-Pro-Repubblica Ceca intitolata "Space Beyond...
Read more...
Musei Accoglienti, un percorso di formazione per migranti e rifugiati
Tuesday, 16 October 2018

Image
There are no translations available.MUA-Musei accoglienti lancia un percorso di formazione per il dialogo interculturale rivolto a migranti...
Read more...
Timisoara, ECCOM partecipa a Beyond the Obvious 2018
Tuesday, 02 October 2018

Image
There are no translations available.ECCOM partecipa a Beyond the Obvious 2018 “ctrl + shift HUMAN: Arts, Sciences and Technologies in Code...
Read more...
Fabulamundi: MobPro-Italy 12-14 settembre
Sunday, 16 September 2018

Image
There are no translations available.a Roma ci sarà il Mob Pro - Italy, il terzo meeting dei partner e la prima parte di Fabulamundi Drama Lab;...
Read more...
Green Routes nel programma della MAS WEEK 2018
Tuesday, 04 September 2018

Image
There are no translations available.Green Routes partecipa alla seconda edizione della MAS WEEK-Creativity is the future, in programma a Taranto...
Read more...

News

Musei Accoglienti, un percorso di formazione per migranti e rifugiati
Tuesday, 16 October 2018

Image
There are no translations available.MUA-Musei accoglienti lancia un percorso di formazione per il dialogo interculturale rivolto a migranti e rifugiati delle province di Lecce e Brindisi. Sono disponibili 30...
Read more...
Timisoara, ECCOM partecipa a Beyond the Obvious 2018
Tuesday, 02 October 2018

Image
There are no translations available.ECCOM partecipa a Beyond the Obvious 2018 “ctrl + shift HUMAN: Arts, Sciences and Technologies in Code Dependent Societies”, la conferenza, organizzata da Culture Action Europe si...
Read more...
Fabulamundi: MobPro-Italy 12-14 settembre
Sunday, 16 September 2018

Image
There are no translations available.a Roma ci sarà il Mob Pro - Italy, il terzo meeting dei partner e la prima parte di Fabulamundi Drama Lab; inoltre, il festival ospiterà tre autori rumeni di Fabulamundi e il primo...
Read more...
Green Routes porta a Taranto il Terzo Paradiso di Pistoletto
Sunday, 02 September 2018

Image
There are no translations available.Public Scape Taranto Pratiche artistiche per un senso collettivo del paesaggio Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto per Taranto realizzato da Land Art Salento Castello Aragonese,...
Read more...
18-21 luglio, la seconda Mob Pro del progetto Fabulamundi
Friday, 13 July 2018

Image
There are no translations available.A luglio, Sala Beckett si concentrerà sulle attività di formazione di Fabulamundi. Dal 18 al 21 luglio ci saranno Mob Pro - Spagna, 3 giorni di incontri e formazione per stimolare e...
Read more...