Birth Cultures PDF Print E-mail
Thursday, 16 July 2020 10:10
There are no translations available.

ECCOM è partner associato del progetto Birth Cultures, progetto cofinanziato da Europa Creativa che valorizza conoscenze e pratiche tradizionali legate alla parto e alla maternità come parte del patrimonio europeo. Cristina Da Milano curerà alcuni corsi di formazione sull’Audience Development per i partner coinvolti e lavorerà su un toolkit per le scuole sul tema della nascita/parto.
Il progetto si basa sul riconoscimento che l'arte socialmente impegnata è un modo efficace di elaborare, spiegare e promuovere argomenti di particolare valore sociale, ma è anche capace di coinvolgere il pubblico attraverso un approccio partecipativo. Gravidanza, parto e maternità sono spesso argomenti poco accessibili per mancanza di strumenti come ricerche storiche o mostre ed è in questo contesto che Birth Cultures si inserisce.
Attraverso specifiche azioni e interventi, il progetto vuole promuovere il dialogo interculturale coinvolgendo soprattuto giovani e migranti attraverso la conoscenza e la co-creazione opere culturali e creative. Tra gli obiettivi principali c'è però anche il rafforzamento della collaborazione tra i musei delle donne in Europa per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla salute e sui diritti sessuali e riproduttivi.
Periodo
Novembre 2019 - Aprile 2022
Partner
Interarts (Capofila, Spagna)
Frauenmuseum Hittisau (Austria)
Frauenmuseum Merano (Italia)
Gender Museum (Kharkiv)
Associazione internazionale dei musei femminili (IAWM) (Italia)
ECCOM (Italia)
Birth Café Campaign (Germania)

Schermata_2020-07-16_alle_12.17.19ECCOM è partner associato del progetto Birth Cultures, progetto cofinanziato da Europa Creativa che valorizza conoscenze e pratiche tradizionali legate alla parto e alla maternità come parte del patrimonio europeo. 


Il progetto si basa sul riconoscimento che l'arte socialmente impegnata è un modo efficace di elaborare, spiegare e promuovere argomenti di particolare valore sociale, ma è anche capace di coinvolgere il pubblico attraverso un approccio partecipativo. Gravidanza, parto e maternità sono spesso argomenti poco accessibili per mancanza di strumenti come ricerche storiche o mostre ed è in questo contesto che Birth Cultures si inserisce. 
Cristina Da Milano curerà alcuni corsi di formazione sull’Audience Development per i partner coinvolti e lavorerà su un toolkit per le scuole sul tema della nascita e il parto.
Attraverso specifiche azioni e interventi, il progetto vuole promuovere il dialogo interculturale coinvolgendo soprattuto giovani e migranti attraverso la conoscenza e la co-creazione opere culturali e creative. Tra gli obiettivi principali c'è però anche il rafforzamento della collaborazione tra i musei delle donne in Europa per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla salute e sui diritti sessuali e riproduttivi. 


Periodo
Novembre 2019 - Aprile 2022

Partner
Interarts (Capofila, Spagna)
Frauenmuseum Hittisau (Austria)
Frauenmuseum Merano (Italia)
Gender Museum (Kharkiv)
Associazione internazionale dei musei femminili (IAWM) (Italia)
ECCOM (Italia)
Birth Café Campaign (Germania)
 
ECCOM festeggia i suoi 25 anni di attività e si racconta su Instagram
Monday, 26 October 2020

Image
There are no translations available.ECCOM è su Instagram e lancia l’hashtag ECCOM25 Inauguriamo la nostra presenza su Instagram con un racconto...
Read more...
Contested Desires, conclusa la seconda fase del capacity building
Monday, 28 September 2020

Image
There are no translations available.Ciao, ecco il testo. Io mi focalizzerei sul capacity building, sul fatto che è articolato su tre temi, che il...
Read more...
Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Friday, 25 September 2020

Image
There are no translations available.Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi...
Read more...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Tuesday, 15 September 2020

Image
There are no translations available.Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action...
Read more...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Wednesday, 09 September 2020

Image
There are no translations available.Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala...
Read more...

News

Fabulamundi Effects. Le interviste con i drammaturghi
Friday, 25 September 2020

Image
There are no translations available.Nella settimana dal 14 al 20 settembre una serie di eventi online e in presenza hanno dato il via a Fabulamundi Effects, evento iseato per il quarsto e ultimo anno di Fabulamundi. Tra...
Read more...
Pane e rose. La campagna CAE sul lavoro culturale
Tuesday, 15 September 2020

Image
There are no translations available.Da settembre è online la campagna social Pane e Rose. Storie di lavoro dal mondo della cultura di Culture Action Europe. Trentatre testimonianze che raccontano la complessità del...
Read more...
Fabulamundi Effects. Dal 14 settembre tre webinar online
Wednesday, 09 September 2020

Image
There are no translations available.Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione larga scala di Europa Creativa. Da settembre 2020, con un focus specifico nella...
Read more...
Musei emotivi, l'intervento di Cristina Da Milano sul post Covid-19
Thursday, 30 July 2020

Image
There are no translations available.Scientifico MuseiEmotivi abbiamo iniziato a riflettere tra noi sulle sorti del museo e deciso di ascoltare i partecipanti delle cinque edizioni. Abbiamo pensato che la comunità...
Read more...
Fabulamundi Effects. A European digital storytelling
Tuesday, 28 July 2020

Image
There are no translations available.Bando di selezione workshop FABULAMUNDI EFFECTS a european digital storytelling Nell’autunno 2020 Fabulamundi Playwriting Europe arriverà a toccare il suo quarto anno di edizione...
Read more...