House of European History. Strategia di audience developement PDF Print E-mail
Friday, 24 May 2019 10:26
There are no translations available.

Schermata_2019-05-24_alle_12.51.51ECCOM ha ricevuto un incarico dalla House of European History per la progettazione di una strategia di audience development. La Casa della storia europea è un progetto del Parlamento Europeo, museo di riferimento sui fenomeni transnazionali che hanno plasmato il nostro continente con l'obiettivo di interpretare la storia da una prospettiva europea. 

VISIONE
La Casa della storia europea mira a diventare il museo di riferimento sui fenomeni transnazionali che hanno plasmato il nostro continente. Interpretando la storia da una prospettiva europea, la Casa collega e confronta le esperienze comuni e le loro diverse interpretazioni. Essa ambisce a promuovere l'apprendimento delle prospettive transnazionali in tutta Europa.
DICHIARAZIONE SULLA MISSIONE
La Casa della storia europea è uno spazio propizio all'apprendimento, alla riflessione e al dibattito, aperto a tutti i tipi di pubblico, di ogni generazione e provenienza. La nostra missione principale è migliorare la comprensione della storia europea in tutta la sua complessità, incoraggiare lo scambio di idee e rimettere le ipotesi in questione.
La Casa presenta la storia dell'Europa in un modo che sensibilizza il pubblico alla molteplicità delle prospettive e delle interpretazioni. Essa preserva i ricordi condivisi così come quelli che dividono. Presenta e raccoglie la storia dell'integrazione europea e delle sue fondamenta. La Casa della storia europea, che è un progetto del Parlamento europeo e che fa parte della sua offerta ai visitatori, è indipendente sul piano accademico.
La nostra collezione transnazionale, le nostre esposizioni e i nostri programmi offrono esperienze inaspettate e stimolanti. Attraverso azioni di sensibilizzazione e partenariati, puntiamo a rafforzare la dimensione europea nel dibattito, nella presentazione e nell'apprendimento della storia. La Casa della storia europea è un luogo di incontri e di scambi, che propone un'interpretazione sfaccettata del passato creando collegamenti con questioni che contano per l'Europa di oggi.

La House of European History è uno spazio di apprendimento, riflessione e dibattito, aperto a tutti i tipi di pubblico, di ogni generazione e provenienza. La sua missione principale è migliorare la comprensione della storia europea in tutta la sua complessità, incoraggiare lo scambio di idee e presentare la storia dell'Europa attraverso una molteplicità di prospettive e interpretazioni.

Una strategia di
audience development, dunque, già fondamentale per qualsiasi istituzione culturale, diventa ancor più imprescindibile per una realtà come la House of European History, affinchè la cultura e in questo caso la nostra storia diventi parte della vita dei cittadini e delle comunità.

 
Europa e Rete: le parole d'ordine per affrontare la crisi post-pandemia
Thursday, 28 May 2020

Image
There are no translations available. Parlare di internazionalizzazione delle imprese culturali in un momento di chiusura dei confini e di incertezza...
Read more...
Live Museum, Live Change. Al via i workshop con i designer
Tuesday, 26 May 2020

Image
There are no translations available. Maria Diana e Manufatto sono i primi designer scelti attraverso la call di Live Museum, Live Change,...
Read more...
Give voice to the invisible. Cristina Da Milano per la BJCEM
Tuesday, 19 May 2020

Image
There are no translations available.Give voice to the invisible (Dare voce all'invisibile) è l'intervento di Cristina Da Milano sul sito della...
Read more...
Innovare Cultura. Nuovo webinar con Cristina Da Milano il 19 maggio
Monday, 18 May 2020

Image
There are no translations available.Innovare nel campo della Cultura non è più solo una possibilità ma un imperativo per il futuro per tutte le...
Read more...
Internazionalizzazione delle imprese culturali. Webinar di Cristina Da Milano
Thursday, 14 May 2020

Image
There are no translations available. Il 15 maggio Cristina Da Milano conduce il webinar dal titolo Internazionalizzazione delle imprese culturali. Il...
Read more...

News

Europa e Rete: le parole d'ordine per affrontare la crisi post-pandemia
Thursday, 28 May 2020

Image
There are no translations available. Parlare di internazionalizzazione delle imprese culturali in un momento di chiusura dei confini e di incertezza sulle libertà di movimento è un atto di coraggio. Cristina Da...
Read more...
Innovare Cultura. Nuovo webinar con Cristina Da Milano il 19 maggio
Monday, 18 May 2020

Image
There are no translations available.Innovare nel campo della Cultura non è più solo una possibilità ma un imperativo per il futuro per tutte le cooperative del settore che hanno visto mutare improvvisamente lo...
Read more...
Internazionalizzazione delle imprese culturali. Webinar di Cristina Da Milano
Thursday, 14 May 2020

Image
There are no translations available. Il 15 maggio Cristina Da Milano conduce il webinar dal titolo Internazionalizzazione delle imprese culturali. Il ruolo di Culture Action Europe, un momento di confronto e...
Read more...
Il Covid-19 e l'impatto sulla cultura, l'intervento di Cristina Da Milano su AgCult
Wednesday, 08 April 2020

Image
There are no translations available.Il ruolo della cultura, la necessità di un cambio di paradigma, il nostro rapporto con la tecnologia. Una riflessione ✍di Cristina Da Milano per Fabbricare Fiducia, dossier...
Read more...
In anteprima su Artribune il video de Le voci di dentro
Thursday, 02 April 2020

There are no translations available.