Cultural Game Print
Sunday, 10 July 2016 13:59
There are no translations available.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2016)


Il Progetto è stato finanziato nell'ambito del bando Cittadinanza Digitale dal MIUR presentato in partnership con il Liceo Classico Statale "Dante Alighieri" di Roma e in collaborazione con il Museo Nazionele delle arti del XXI secolo - MAXXI.

Lo scopo che il progetto si pone di raggiungere è quello di sperimentare un nuovo modello di educazione che coniuga la componente esperienziale ai contenuti delle collezioni museali attraverso l'uso critico e consapevole delle nuove tecnologie per esercitare la propria cittadinanza. Un nuovo modo di comunicare l'arte ai giovani, attraverso percorsi di rafforzamento delle proprie competenze.

 

Al fine di promuovere e stimolare la partecipazione culturale dei ragazzi dai 12 ai 18 anni e nuovi modi di fruire i musei attraverso l'Edutainment, forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire.

Obiettivi:

• Comunicare il patrimonio culturale con nuovi strumenti digitali;

• Promozione dell'uso di prodotti e servizi digitali in ambito scolastico per

rafforzare il rapporto tra museo e scuola;

• Favorire l'accesso e la fruizione del patrimonio culturale, in particolare il

patrimonio museale ai ragazzi attraverso dispositivi tecnologici;

 

• Accedere ai contenuti formativi in modo nuovo e più interattivo.
 

 

Il lavoro sarà articolato in quattro fasi: Analisi del contesto, co-progettazione delle narrazioni con i ragazzi, sperimentazione e sviluppo di un applicativo per la fruizione museale. 

 

Da un'idea di Manuela Trombetta sviluppata in collaborazione con ECCOM 

Gruppo di lavoro: Maria Francesca Guida, Elisabetta Falchetti, Rossana Di Lella